/ Varese

Varese | 26 febbraio 2022, 10:42

FOTO - Piazza Monte Grappa torna come nel 2015: via la casetta dell'Expo

I lavori sono iniziati questa mattina e dovrebbero concludersi in poche ore, affidati ai volontari della Protezione Civile. Una volta smontata, la struttura in vetro raggiungerà il centro delle Fontanelle

FOTO - Piazza Monte Grappa torna come nel 2015: via la casetta dell'Expo

Questa sera - alla peggio domani - i cittadini di Varese ritroveranno la "loro" piazza Monte Grappa come l'avevano lasciata nel 2015, prima che l'Expo facesse capolino in Lombardia.

La "casetta" in vetro è in corso di smontaggio da questa mattina. Allestita su uno dei lati corti del perimetro del luogo centrale della città, pochi mesi prima dell'inizio dell'esposizione universale, era stata immaginata come info point turistico: è rimasta in piedi quasi 7 anni, assolvendo in realtà anche a tante altre funzioni.

Ora entrerà nella disposizione della Protezione Civile, diventando un modulo specialistico a disposizione di autisti, volontari e associazioni presso il centro delle Fontanelle, dove verrà rimontata.

Una soluzione che ha soddisfatto tutti, soprattutto perché realizzata a costo praticamente zero. Il Comune di Varese ha "regalato" la struttura alla Pro Civ, annullando tra l'altro il bando che aveva precedentemente indetto per trovare un interessato (leggi qui). La Protezione Civile, dal canto suo, ha utilizzato i volontari della colonna mobile (una decina, con l'ausilio di due mezzi, quelli stamane al lavoro) per le operazioni di smantellamento e trasporto, senza quindi sostenere alcun tipo di spesa viva.

«Siamo molto felici di questa destinazione - ha detto il sindaco di Varese Davide Galimberti - L'accordo conferma l'ottima e duratura collaborazione con l'ente». «Ringraziamo l'amministrazione - gli ha fatto eco Alberto Barcaro, consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile - Questa aggiunta alla nostra dotazione darà valore a tutto il mondo del nostro volontariato».

Come accennato all'inizio, i lavori dovrebbero concludersi in alcune ore, al più tardi nella mattinata di domani.

F. Gan.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore