Grave incidente stradale questo pomeriggio in Canton Ticino, poco prima delle 16.30 sull'autostrada A2 in territorio di Giornico.
Stando a una prima ricostruzione, un 53enne automobilista tedesco stava circolando in direzione nord sulla corsia di sorpasso e per cause in corso di accertamento è andato a urtare contro un veicolo pesante alla cui guida si trovava un 51enne cittadino ucraino che stava viaggiando regolarmente sulla corsia lenta.
Lo scontro è avvenuto tra la parte anteriore destra della vettura e la parte posteriore sinistra del veicolo pesante. Oltre agli agenti della Polizia cantonale, sul posto sono intervenuti i pompieri di Biasca che hanno estratto dalle lamiere uno dei passeggeri dell'auto, un 67enne cittadino tedesco, con l'ausilio di una pinza idraulica.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i soccorritori di Tre Valli Soccorso e della Rega, che dopo aver prestato le prime cure, hanno trasportato il 67enne in elicottero all'ospedale. In base a una prima valutazione medica, l'uomo ha riportato serie ferite.
Il conducente 53enne e un altro passeggero della vettura hanno riportato leggere ferite, illeso invece il conducente del veicolo pesante.
Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi del caso, il tratto dell'A2 interessato dal sinistro è stato temporaneamente chiuso. L'autostrada è stata completamente riaperta poco prima delle 18.30.