/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 09 febbraio 2022, 13:23

Asst Valle Olona, in cattedra un pilota dell’Aeronautica civile

Dal cielo alla corsia, la gestione del rischio passa dal fattore umano. Il comandante Massimiliano Geli prepara i professionisti sanitari ad affrontare gli eventi critici

Asst Valle Olona, in cattedra un pilota dell’Aeronautica civile

Il settore aerospaziale e il settore sanitario non sono così distanti come potrebbe apparire.

In entrambi è fondamentale, per esempio, saper gestire con competenza e tempestivamente un evento critico. Per questo la Direzione dell’Asst Valle Olona ha voluto riproporre (dopo due edizioni in novembre) il corso di formazione “Il fattore umano: dal settore aerospaziale al settore sanitario", destinandolo a tutte le professioni sanitarie, in particolare ai Responsabili di unità operativa e ai Referenti di qualità e sicurezza del paziente.

Docente sarà Massimiliano Geli, pilota dell’Aeronautica civile con grado di comandante.
Due gli obiettivi specifici del corso: conoscere i metodi di analisi per prevenire e monitorare gli errori manifesti e potenziali; migliorare la capacità decisionale e gestionale dell’emergenza, individualmente e collettivamente, accrescendo l’interrelazione tra operatori di differenti qualifiche.

Nelle lezioni frontali si parlerà, tra l’altro, di errore umano all’interno del processo cognitivo/decisionale, dell’analisi degli errori latenti ed attivi, di leadership, comunicazione e minacce all’interno del team work.

Le giornate di formazione saranno complessivamente dieci, a febbraio, marzo e novembre 2022.
Si inizia il 22 febbraio alle 9 nell'aula Suor Bianca dell’Ospedale di Busto Arsizio, con i saluti della Direzione.

«Nelle situazioni normali e di emergenza, come avviene nel settore aerospaziale, il compito del personale sanitario è di per sé molto complesso e svolto spesso in scenari altrettanto complessi - afferma Massimiliano Geli - dove la continua modificazione dei quadri clinici, la necessità di fornire soluzioni rapide attivando corretti e complessi processi decisionali richiedono risposte simultanee e ben coordinate all’interno del lavoro in team. Il corso analizza la genesi dell’errore dal punto di vista individuale e gli strumenti attraverso i quali è possibile ridurlo, le dinamiche di gruppo (team work) in situazioni caratterizzate da alto carico di workload e stress e infine l’esposizione all’errore nell’interazione tra l’essere umano e le organizzazioni lavorative complesse».

Per la Direzione dell’Asst Valle Olona «prevenire gli errori per ridurre i rischi è un'azione importante nella professione sanitaria. Fondamentale è il confronto tra gli operatori, per riconoscerli e affrontarli in una logica di équipe».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore