/ Territorio

Territorio | 08 febbraio 2022, 08:00

Il fumo fa male, ma i mozziconi possono fare bene...all'ambiente: il progetto del Comune di Cuasso al Monte

L'amministrazione comunale ha installato sul territorio venti "Smokers Point", degli innovativi posacenere che trasformano le cicche di sigaretta in materiale plastico da utilizzare per produrre piccoli oggetti

Uno dei "Smokers point" installati a Cuasso al Monte dal Comune in una foto da Facebook

Uno dei "Smokers point" installati a Cuasso al Monte dal Comune in una foto da Facebook

Il fumo fa male alla salute come ben noto e anche i mozziconi possono essere molto dannosi e inquinanti per l'ambiente, soprattutto se abbandonati sul territorio e per terra.

Il Comune di Cuasso al Monte è andato oltre, non solo smaltendo correttamente le cicche di sigarette ma anche trasformandole in materiale utile per altri scopi.

In questi giorni, l'amministrazione comunale ha installato sul territorio, nelle varie frazioni, venti "Smokers Point", ossia dei posacenere innovativi da utilizzare per la raccolta dei mozziconi. 

«Con un sistema brevettato dalla RE-CIG - spiega l'amministrazione comunale - i mozziconi di sigaretta, dopo un processo di purificazione, verranno trasformati in materiale plastico utile per la produzione di piccola oggettistica. L'azienda inoltre, monitorerà mensilmente le varie raccolte». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore