Il primo colpo di benna è stato dato pochi giorni fa, dopo avere ripulito dalle sterpaglie l’area interessata dagli scavi. Hanno così preso avvio ufficialmente i lavori per la sostituzione della fognatura a gravità in via Dante a Luino.
L’opera si è resa necessaria sia per il deterioramento della condotta, sia perché il tracciato attuale presenta delle accentuate contropendenze, causa di malfunzionamento, rigurgiti importanti e ostruzioni.
Saranno posati a 2,5 metri di profondità sotto la strada, 770 metri di tubazioni in gres dal diametro di 60 centimetri, sino a raggiungere l’incrocio con via Amendola. Altri 70 metri circa di condotte serviranno a collegare questo tratto principale alle vie laterali Isola dei Fiori, Sant’Onofrio e Don Folli. Inoltre, l’intervento prevede il rifacimento di tre scolmatori malfunzionanti posti lungo il percorso della nuova fognatura.
Complessivamente, l’investimento previsto è di 630mila euro e rientra nel progetto più ampio - da circa 6 milioni di euro - di adeguamento del sistema fognario cittadino e prevede anche la realizzazione della vasca di prima pioggia in piazza Libertà. Anche per quest’altro intervento i lavori sono già iniziati lo scorso mese con la rimozione delle lastre che pavimentavano la piazza.
«I lavori di via Dante – dicono i tecnici di Alfa – consentiranno di evitare malfunzionamenti e l’innesco indesiderato degli scolmatori, oltre a rendere più agevole la manutenzione della struttura. La tubazione che poseremo è in grado di ricevere i valori di portata così come previsto dal Regolamento Regionale 6/2019».