/ Luino

Luino | 08 febbraio 2022, 11:47

Rifacimento della fognatura in via Dante a Luino, partiti gli scavi

Il primo colpo di benna è stato dato pochi giorni fa dagli operai di Alfa. Saranno posati 770 metri di tubazioni in gres, oltre al rifacimento di tre scolmatori. Investimento di 630mila euro

Rifacimento della fognatura in via Dante a Luino, partiti gli scavi

Il primo colpo di benna è stato dato pochi giorni fa, dopo avere ripulito dalle sterpaglie l’area interessata dagli scavi. Hanno così preso avvio ufficialmente i lavori per la sostituzione della fognatura a gravità in via Dante a Luino.

L’opera si è resa necessaria sia per il deterioramento della condotta, sia perché il tracciato attuale presenta delle accentuate contropendenze, causa di malfunzionamento, rigurgiti importanti e ostruzioni.

Saranno posati a 2,5 metri di profondità sotto la strada, 770 metri di tubazioni in gres dal diametro di 60 centimetri, sino a raggiungere l’incrocio con via Amendola. Altri 70 metri circa di condotte serviranno a collegare questo tratto principale alle vie laterali Isola dei Fiori, Sant’Onofrio e Don Folli. Inoltre, l’intervento prevede il rifacimento di tre scolmatori malfunzionanti posti lungo il percorso della nuova fognatura.

Complessivamente, l’investimento previsto è di 630mila euro e rientra nel progetto più ampio - da circa 6 milioni di euro - di adeguamento del sistema fognario cittadino e prevede anche la realizzazione della vasca di prima pioggia in piazza Libertà. Anche per quest’altro intervento i lavori sono già iniziati lo scorso mese con la rimozione delle lastre che pavimentavano la piazza.

«I lavori di via Dante – dicono i tecnici di Alfa – consentiranno di evitare malfunzionamenti e l’innesco indesiderato degli scolmatori, oltre a rendere più agevole la manutenzione della struttura. La tubazione che poseremo è in grado di ricevere i valori di portata così come previsto dal Regolamento Regionale 6/2019».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore