/ Politica

Politica | 03 febbraio 2022, 16:05

Gavirate, la minoranza presenta un'interrogazione sul piano attuativo di via Gerli Arioli

L'interpellanza del consigliere Roberto Zocchi (Viva Gavirate) verrà discussa nel consiglio comunale dell'8 febbraio: «Progetto impattante, chiedo se era necessario vista la presenza del centro commerciale e di tanti negozi. Quali saranno le modifiche alla viabilità, vista anche la vicinanza della scuola?»

Il consigliere Roberto Zocchi

Il consigliere Roberto Zocchi

Sul piano attuativo commerciale di via Gerli Arioli di Gavirate, su cui Ascom Varese aveva già sollevato grosse perplessità presentando un esposto in Regione, arriva anche un'interrogazione del consigliere comunale di minoranza Roberto Zocchi (Viva Gavirate), che verrà discussa nel prossimo consiglio in programma online l'8 febbraio alle 19.15. 

L'obiettivo dell'interrogazione di Zocchi è quella «di fornire ai cittadini informazione più dirette e chiare possibili, su un piano "impattante" e di interesse collettivo, che riguarda sia la mobilità cittadina che l'aspetto commerciale».

«Quale posizione intende sostenere l'amministrazione comunale in relazione al progetto in essere, ovvero riscontra criticità socio economiche relative alla realizzazione del progetto?» chiede il consigliere di minoranza. 

«In quale modo - si legge nell'interrogazione - si ritiene che questo intervento si inserisce ed avvalora il piano di riqualificazione del centro storico? A seguito dell'esposto di Ascom in merito ad un parere regionale a loro favorevole, potrebbero esserci sospensioni o revisioni del progetto?».

Un'altra criticità riscontrata dal consigliere è la vicinanza della scuola all'area in questione destinata ad ospitare due o tre spazi commerciali. 

«Avendo nel nostro territorio già un centro commerciale di medio/grandi dimensioni in relazione al contesto, oltre che un'offerta di media distribuzione non carente, quali considerazioni di opportunità e/o necessità commerciale sono alla base della deliberazione di un progetto come questo?» domanda Zocchi. 

«Quali passi si ritiene necessario intraprendere per coinvolgere ed informare la cittadinanza in relazione alle opere ed alle modifiche, giocoforza necessarie, relative alla viabilità?» conclude il consigliere di minoranza. 

 

M. Fon.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore