Continua la lotta dei vigili del fuoco contro le fiamme che stanno distruggendo i boschi tra Indemini e Gambarogno, a cavallo tra il Canton Ticino e l'alto Varesotto.
Operazioni di spegnimento complicate anche dalla presenza del forte vento che sta spingendo l'incendio verso il versante italiano.
L'amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca annuncia, su Facebook, l'arrivo a supporto di due canadair dall'Italia, che dovrebbero giungere sul posto attorno alle 14.
«Una notizia che può cambiare le sorti dell'incendio - commentano dal Comune - l'azione dai Canadair potrebbe cambiare favorevolmente l'evolversi della situazione».
I due canadair richiesti delle autorità elvetiche sono il Can 20 e il Can 28 dei vigili del fuoco e sono partiti da Genova. Sono in grado di sganciare 6mila litri di acqua a lancio.
I due mezzi aerei italiani sono a supporto dei cinque elicotteri svizzeri impegnati nello spegnimento dell'incendio; in territorio elvetico proseguono le operazioni di spegnimento dei pompieri di terra.
Sul versante italiano permane il presidio con uomini e mezzi sia dei vigili del fuoco che di volontari Aib.