Preoccupazione e grande incertezza per il futuro esprimono i lavoratori e i sindacati dei supermercati Fg di Varese e provincia.
Da qualche giorno, sono state rimosse dai punti vendita le insegne del marchio Carrefour, fatto che ha generato ulteriori timori tra i dipendenti e i loro rappresentanti.
L'eliminazione delle insegne riguarda i punti vendita di viale Belforte, Casbeno, Sesto Calende, Cugliate Fabiasco, Lavena Ponte Tresa, Mesenzana e Ternate per quanto riguarda la provincia di Varese, ai quali si aggiungono i negozi di Parabiago, Bizzarone, Pozzolo Formigaro e Carbonate.
«L'affiliazione con Carrefour era scaduta a fine dicembre 2021 ed era stata prorogata a fine gennaio e ormai la scadenza è arrivata - spiega Valentina Calafiore della Filcams Cgil Varese - siamo preoccupati da questa situazione di stallo e di incertezza sul futuro e ci chiediamo anche cosa ne sarà della merce col marchio Carrefour ancora presente nei punti vendita».
Considerando che a seconda delle dimensioni del punto vendita, i dipendenti di ciascun negozio variano tra i 15 e i 25, è evidente quanto questo problema investa decine di lavoratori e le loro famiglie.
«Ci hanno comunicato che ci sarebbero dei potenziali acquirenti, ma al momento non sappiamo nulla di preciso - conclude la sindacalista della Cgil - l'obiettivo è la continuità occupazionale e la difesa dei diritti dei lavoratori».