/ Territorio

Territorio | 17 gennaio 2022, 10:07

Il Chiostro di Voltorre pronto a riaprire: a buon punto la convenzione tra Comune di Gavirate e Provincia

«Il monumento verrebbe gestito dalle associazioni gaviratesi - spiega il vicesindaco Parola - mentre Villa Recalcati pagherebbe le utenze e il Comune si occuperebbe della gestione ordinaria. Pensiamo ad evento socio-culturali per valorizzare un luogo storico e molto bello»

Il Chiostro di Voltorre pronto a riaprire: a buon punto la convenzione tra Comune di Gavirate e Provincia

Il Chiostro di Voltorre a Gavirate è un vero e proprio gioiello incastonato nel nostro territorio, a due passi dal lago di Varese e dalla pista ciclopedonale: un luogo ricco di storia e cultura e meta di turisti e visitatori, di proprietà della Provincia di Varese, da troppo tempo chiuso al pubblico.

Si è finalmente aperta la possibilità, che potrebbe concretizzarsi nel giro di un paio di settimane, di una riapertura del monumento che con tutta la sua bellezza verrebbe restituito ai gaviratesi e a tutti i cittadini.

Il Comune di Gavirate sta lavorando ad uno schema di convenzione con Villa Recalcati per la gestione del Chiostro, che verrebbe materialmente affidata alle associazioni del territorio.

«Abbiamo aspettato lo svolgimento delle elezioni provinciale e l'assegnazione delle deleghe ai consiglieri per procedere - spiega il vicesindaco di Gavirate Massimo Parola - le associazioni di Gavirate interessate garantirebbero l'apertura del Chiostro in alcuni periodi dell'anno, la Provincia pagherebbe le utenze, mentre il Comune la gestione ordinaria del monumento, come le pulizie o l'assicurazione».

Potrebbe essere finalmente la volta buona per rivedere il Chiostro di Voltorre vivere.

«Non ci nascondiamo le criticità - conclude Parola - ma questo luogo è troppo bello per non essere valorizzato, al di là delle manifestazioni che vorrà organizzare la Provincia, noi pensiamo in particolare ad eventi socio-culturali che il Chiostro potrebbe ospitare».

Alcune associazioni di Gavirate hanno già dimostrato il loro interesse, a partire da progetto Alzheimer. 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore