/ Economia

Economia | 12 gennaio 2022, 07:00

I vantaggi del registratore di cassa telematico: il sistema EasyCassa

Dal 1° gennaio 2020 tutte le attività commerciali, che esercitano dunque cessione di beni o erogazione di servizi, hanno l'obbligo di utilizzo del registratore di cassa telematico.

I vantaggi del registratore di cassa telematico: il sistema EasyCassa

Dal 1° gennaio 2020 tutte le attività commerciali - che esercitano dunque cessione di beni o erogazione di servizi - hanno l’obbligo di utilizzo del registratore di cassa telematico. A metterlo a norma è la legge di Bilancio 2020, che ha previsto disposizioni anche per gli esercenti. Nel dettaglio, le attività che emettono ricevute fiscali, quali artigiani, albergatori, ristoratori, e tutto il comparto Ho.Re.Ca. Uno dei focus centrali della legge di Bilancio 2020 è la lotta all’evasione fiscale e la riduzione dell’uso del contante, in favore dei pagamenti digitali.

Cosa cambia con un registratore di cassa telematico

A partire dal 2020, la fatturazione digitale e l’utilizzo del registratore telematico diventano obbligatori per i titolari di un’attività commerciale. Il registratore di cassa telematico consente di comunicare digitalmente all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri. Al momento della chiusura cassa di fine giornata, la cassa telematica memorizza i dati di ogni incasso e trasmette un file XML all’Agenzia delle Entrate in maniera automatica.

Oltre all’invio telematico degli incassi, alle relative fatture e allo scontrino digitale, il registratore di cassa telematico permette agli esercenti di trasformare la propria attività in una realtà smart e integrata, al passo con i tempi.

Un registratore di cassa telematico che adempie alle faccende di natura fiscale a 360°, svolge le procedure amministrative, e per di più fornisce servizi dedicati alle strutture ricettive è EasyCassa, il nuovo registratore di cassa proposto da Mooney. Scopriamo le caratteristiche dell’offerta All-in-One, l’abbonamento previsto da EasyCassa.

Caratteristiche della cassa telematica EasyCassa

EasyCassa è un registratore di cassa telematico a noleggio, ovvero con una formula in abbonamento all inclusive. Sviluppato da Mooney, prima realtà in Italia di proximity banking & payments nata dall’unione di SisalPay | Banca 5 (gruppo Intesa San Paolo), permette di massimizzare i vantaggi produttivi, abbattendo drasticamente i costi. Grazie all'interconnessione dei vari hardware messi a disposizione in comodato d’uso agli abbonati del servizio All-in-One, EasyCassa può coadiuvare le incombenze amministrative e quelle fiscali in maniera veloce e intuitiva. Infatti, il registratore di cassa può rendicontare in modo automatico gli incassi dell’attività ricettiva e trasmettere i corrispettivi telematicamente ad ogni chiusura di cassa.

Con All-in-One di EasyCassa puoi gestire:

 

  • tutte le attività che riguardano la trasmissione telematica dei corrispettivi;
  • la fatturazione elettronica (attiva e passiva), che con EasyCassa è illimitata;
  • la Lotteria degli scontrini.

Ma c’è di più: il sistema di cassa telematico EasyCassa è in grado di offrire servizi specifici alle attività commerciali del settore Food&Beverage, equipaggiandole con numerose funzionalità legate a un software gestionale per le comande. Questo software è in grado di: organizzare le sale e tavoli, gestire le comande e i pagamenti digitali, ed emettere conti separati.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore