/ Canton Ticino

Canton Ticino | 11 gennaio 2022, 14:23

Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla: targhe turistiche rilasciate online per navigare sul Ceresio

I natanti di lunghezza superiore ai 2,5 metri, che navigano sul Ceresio, devono dotarsi dei contrassegni identificativi. I documenti sono rilasciati dall'Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla. La richiesta direttamente online

Nelle foto, le targhe degli ultimi tre anni e il contrassegno di colore rosso per il 2022

Nelle foto, le targhe degli ultimi tre anni e il contrassegno di colore rosso per il 2022

I natanti di lunghezza superiore ai 2,5 metri, che navigano sul Ceresio, devono dotarsi dei contrassegni identificativi, ovvero una targa definitiva bianca (collegata ad un posto barca concessionato) o turistica alfa numerica (di colore rosso per il 2022). I documenti sono rilasciati dall'Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, Ente preposto al rilascio degli stessi.

Dal 2003 l'Ufficio federale dei trasporti e il Ministero dei Trasporti, hanno siglato una serie di accordi per l'applicazione della Convenzione internazionale italosvizzera in materia di navigazione sul Lago Ceresio e sul Lago Maggiore.

«Parliamo di una norma che va a regolamentare la navigazione sui laghi internazionali Ceresio e Verbano – ha spiegato il Presidente dell'Autorità di Bacino Massimo Mastromarino –. L’Autorità di Bacino, grazie al progetto predisposto dal direttore Maurizio Tumbiolo, ha attuato la digitalizzazione del servizio permettendo agli interessati di effettuare la richiesta direttamente online, al fine di ottenere il rilascio immediato della targa e della relativa licenza».

L'utente dovrà semplicemente scaricare dal sito www.autoritabacinoceresio.it il formulario, compilarlo e ritrasmetterlo all'Ente stesso. Il costo per il rilascio del permesso e del libretto è di 30 euro, per le modifiche l'importo è di 10 euro. L'Autorità di Bacino provvederà a rilasciare il contrassegno e il libretto di navigazione. È inoltre disponibile, dal mese di febbraio, un server che permetterà all'utente turistico, durante i fine settimana e nelle giornate festive, di accedere al sito e scaricare direttamente il numero di contrassegno annuale provvisorio al fine di iniziare immediatamente la navigazione. In caso di controlli da parte delle forze di Polizia, basterà mostrare l'autorizzazione con il numero mediante l'applicazione da scaricare su smartphone.

Le targhe potranno essere ritirate il primo giorno lavorativo successivo.

Per quanto attiene la competenza per il rilascio delle autorizzazioni, per il Verbano lombardo le funzioni vengono espletate dall'Autorità di Bacino di Laveno Mombello, per il Verbano Piemontese, le Amministrazioni provinciali di Verbano Cusio Ossola e Novara, mentre per il Ceresio sono in capo all'Autorità di Bacino con sede a Campione d'Italia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore