Si è svolto in streaming, per motivi prudenziali legati al repentino sviluppo di contagi da Covid, l’ultimo consiglio comunale dell’anno a Vedano Olona.
L'assemblea civica ha adottato l’aggiornamento del piano di classificazione acustica che va a recepire le previsioni del nuovo PGT approvato nel 2019. Particolare attenzione è stata riservata alle scuole e gli altri edifici di maggior tutela come le due case di riposo nonché l’introduzione di zone soggette a deroga per attività temporanee come feste e concerti.
Il piano si completa anche di un regolamento che disciplina le varie attività e sorgenti di immissione di rumore contemplando anche le fonti consolidate come strade provinciali e ferrovia nonché le attività private come il taglio dell’erba in ambito urbano.
«Il regolamento - spiega l'amministrazione comunale - con l’adozione inizierà un lungo percorso partecipato: con l’affissione all’albo pretorio professionisti, artigiani, associazioni di categoria ma anche comuni cittadini potranno presentare le loro osservazioni per un loro eventuale recepimento prima della successiva approvazione in una prossima seduta di consiglio comunale».
Il successivo punto all'ordine del giorno riguardava la legge regionale 18 del 2019. Dopo notifica ai proprietari è stato stilato un elenco non esaustivo degli immobili dismessi con criticità (strutturale, ambientale, sociale) che conferirà loro un aumento di diritti edificatori del 20% se interverranno nell’arco di tre anni. Il sindaco Cristiano Citterio si è dichiarato «fiducioso che questo premio volumetrico e gli incentivi per le ristrutturazioni consentiranno di sanare queste cicatrici sul territorio, come cantieri abbandonati e case diroccate, evitando consumo di suolo e rendendo più vivibile il nostro paese».
Il consiglio comunale ha poi votato all’unanimità l’assegnazione dell’attestato di civica benemerenza alla cittadina vedanese Patrizia Emilitri Ruspa per l’intensa produzione letteraria con i maggiori editori italiani, i corsi di scrittura che ha tenuto negli anni, ma soprattutto per l’ultima sua opera “Nient’altro che nebbia” dove ambienta un giallo atipico in nel comune di Perzeghetto Olona. Molte sono le assonanze con i luoghi caratteristici del nostro paese tra cui il lavatoio di via Volta.
Sempre all’unanimità è stata approvato lo schema di convenzione con la provincia di Varese per l’adesione alla colonna mobile provinciale. Un insieme di mezzi, volontari, attrezzature e competenze che saranno pronti ad essere attivati in caso di emergenza su vasta scala e a cui anche il gruppo di Protezione civile comunale potrà ambire a partecipare.













