ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Varese

Varese | 10 dicembre 2021, 09:30

Torna la neve a Varese e in provincia. Il rischio è il ghiaccio

E' arrivata la perturbazione annunciata dal Centro Geofisico Prealpino che sta riportando i fiocchi anche a bassa quota. Da domani torna il sole e temperature nettamente in rialzo

Varese innevata dall'alto nella foto dei vigili del fuoco

Varese innevata dall'alto nella foto dei vigili del fuoco

AGGIORNAMENTO 11.30
Da circa un'ora nevica su Varese, ma la coltre bianca fatica a depositarsi al suolo: non si segnalano al momento disagi sulle strade anche se resta, come stamattina, l'allerta per la formazione di ghiaccio. Sono in azione sulle strade del capoluogo i mezzi spargisale.

Dopo la nevicata del giorno dell'Immacolata la neve potrebbe fare la propria comparsa nel Varesotto anche nel corso delle giornata di oggi: precipitazioni più brevi e meno intense di quelle di mercoledì, anche se il rischio adesso è il ghiaccio.

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino confermano, nel bollettino emesso questa mattina, che «una nuova fredda perturbazione dal Nord Atlantico attraversa oggi le nostre regioni don deboli precipitazioni che potrebbero essere nevose fino a basse quote». Condizioni destinate comunque a non durare: «La perturbazione richiamerà domani venti settentrionali che riporteranno il sole e annunciano il ritorno dell'anticiclone atlantico sulla regione alpina con netto rialzo delle temperature soprattutto in montagna da domenica» continuano dal Centro Geofisico.

Per oggi quindi il tempo previsto sarà «nuvoloso e a tratti deboli nevicate fino a basse quote nelle ore centrali della giornata, in spostamento verso Est nel pomeriggio. Sulla pianura probabilmente anche neve bagnata o pioggia mista a neve. Nevicate più abbondanti sulle Alpi di confine. Clima invernale. Gelo all'alba, rischio ghiaccio».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore