/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 02 dicembre 2021, 15:06

Lavori pubblici e sicurezza: la giunta decide

Approvato il progetto definitivo degli interventi di potatura e manutenzione straordinaria relativa al verde cittadino per un importo complessivo di un milione 320mila euro. Poi la manutenzione di marciapiedi, impianti sportivi ed edifici pubblici, oltre all'investimento in sicurezza. 36mila euro per potenziare la videosorveglianza

Lavori pubblici e sicurezza: la giunta decide

Decisioni della giunta comunale di Busto Arsizio. Nel corso della seduta di mercoledì 1 dicembre, sono stati approvati, tra gli altri, importanti provvedimenti che riguardano i lavori pubblici e la sicurezza.

In particolare, per quanto concerne il verde pubblico, è stato approvato il progetto definitivo degli interventi di potatura e manutenzione straordinaria relativa al verde cittadino per un importo complessivo di un milione 320mila euro.

Sono previste: la manutenzione straordinaria in zona Industriale Sud Ovest con potature di contenimento delle alberature lungo le vie Massari Marzoli, Stefano Ferrario, Tosi, Baden Powell, Tibet; la manutenzione straordinaria nelle scuole cittadine con potature di contenimento e rimonda del secco sulle piante nei plessi: Bertacchi, Tommaseo, Schweitzer, plesso via Bonsignora, Galilei, Rossi, Parini, Stefano Ferrario, Pieve di Cadore, Salgari, Rossini; la manutenzione straordinaria nei parchi cittadini con potature di contenimento e rimonda del secco nelle aree verdi Parco Principessa Mafalda, Rimembranze, Brando Parco, Villa Calcaterra, Parco del Chisso, area verde antistante il Cimitero Principale; il contenimento dell’Ambrosia e la lotta alla Processionaria del pino; la manutenzione straordinaria in vie e viali cittadini con potature di contenimento e rimonda del secco lungo viale Toscana (da via Boccaccio al termine del centro urbano in direzione Legnano), viale Borri, viale Virgilio, via Masaccio, piazzale Vigorelli, piazzale D’Annunzio, viale Alfieri , via delle Ricordanze, via Deledda, via Assisi.

ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE

La giunta ha approvato il progetto definitivo di eliminazione di barriere architettoniche e di manutenzione straordinaria di alcuni marciapiedi cittadini.

I lavori, del costo di 800mila euro, permetteranno di adeguare i percorsi pedonali alle normative riguardanti l’eliminazione delle barriere architettoniche mediante la creazione di abbassamenti, rampe e scivoli atti a garantire la percorribilità alle persone diversamente abili e di risolvere i problemi di percorribilità dovuti alla disconnessione della pavimentazione e alla presenza di buche e avvallamenti sui marciapiedi.

ADEGUAMENTO IMPIANTI SPORTIVI

La giunta ha approvato interventi di adeguamento normativo e strutturale su due impianti sportivi: il campo di via Valle Olona dove è necessario il rifacimento completo dell’impianto elettrico e delle torri faro, e i campi da tennis in via dei Sassi, dove è necessario procedere con la sostituzione della copertura di uno dei campi. Il costo totale dei due interventi ammonta a 240mila euro.

MANUTENZIONE EDIFICI PUBBLICI

Via libera anche al progetto definitivo per la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria sul palazzo municipale. I lavori, che consisteranno nel rifacimento dei controsoffitti, la sostituzione di controsoffittature vetuste, la sostituzione dei corpi illuminanti, la sistemazione di intonaci con materiali idonei per l’eliminazione dell’umidità, costeranno 200mila euro.

VIDEOSORVEGLIANZA

La giunta ha previsto, infine, l’implementazione delle postazioni di videosorveglianza per effettuare il monitoraggio dei veicoli in entrata e uscita dal centro storico e lungo le principali direttrici viabilistiche: Diaz-Cadorna; Duca D’Aosta/Mameli/Galilei; Diaz/Largo Giardino/Castelfidardo; Piemonte/Cadorna/Lombardia.

L’integrazione e il potenziamento del sistema di videosorveglianza garantiranno una miglior efficacia degli interventi di controllo e contribuiranno a migliorare la sicurezza. Il costo per gli interventi è di 36mila euro.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore