/ Economia

Economia | 17 novembre 2021, 10:00

Cosa è l’Esta e quali sono i costi e la procedura per l’ottenimento

Si tratta di un’autorizzazione elettronica che viene rilasciata dalle autorità all’immigrazione statunitensi alla maggior parte dei turisti: ecco una pratica guida per essere bene informati

Cosa è l’Esta e quali sono i costi e la procedura per l’ottenimento

Da alcuni anni, i viaggiatori diretti negli Stati Uniti hanno la possibilità di evitare la procedura di richiesta del visto di ingresso e di richiedere in alternativa l’autorizzazione Esta: si tratta di un’autorizzazione elettronica che viene rilasciata dalle autorità all’immigrazione statunitensi alla maggior parte dei turisti.

La procedura Esta offre alcuni vantaggi interessanti: prima di tutto è molto semplice da richiedere e da ottenere, poiché non necessita di recarsi in un ufficio ma semplicemente di seguire una procedura online. Viene rilasciata in tempi molto brevi, generalmente entro poche ore, con un costo da sostenere relativamente basso: infatti, il prezzo dell'Esta risulta essere inferiore riguardo a quello di un visto per il passaporto.

Il sito ufficiale Esta consente di ottenere l’autorizzazione per un costo che si aggira intorno ai 14 dollari, per facilitare la procedura ed evitare errori è possibile avvalersi di un servizio di assistenza online, utile per velocizzare ulteriormente i tempi di attesa. Si tratta comunque di un costo contenuto se comparato a quello di un visto tradizionale, anche se occorre tenere conto che non è possibile usufruire di sconti o riduzioni: anche i bambini, di qualsiasi età, hanno bisogno dell’autorizzazione Esta per viaggiare e questa deve essere ottenuta con la procedura e il prezzo degli adulti.

L’autorizzazione Esta ha una durata di 2 anni e richiede obbligatoriamente la presenza di un passaporto elettronico o biometrico, considerando che si tratta essenzialmente di una sorta di visto elettronico, che viene associato direttamente al numero del passaporto. Questo significa che nel momento in cui si esibisce il passaporto elettronico, verrà visualizzata direttamente anche l’autorizzazione Esta.

A chi si rivolge la possibilità di ottenere l’autorizzazione Esta

L’autorizzazione Esta si rivolge esclusivamente a chi deve recarsi negli Stati Uniti per motivi turistici, oppure per fare visita ad un parente o ad un famigliare. Un soggiorno dovuto a motivi di studio a all’opportunità di lavorare, necessitano di un apposito visto apposto sul passaporto.

Inoltre, questo visto vale esclusivamente per i viaggi la cui durata non superi i tre mesi: periodi più lunghi richiedono la presenza di un visto tradizionale.

In cosa consiste il questionario Esta da compilare

Per ottenere l’autorizzazione Esta è necessario compilare, tra l’altro, un modulo che contiene una serie di domande: non solo i propri dati personali e anagrafici, ma anche domande riguardanti la propria vita privata, personale e professionale.

Si tratta peraltro di domande molto semplici, alle quali chi viaggia spesso è abituato a rispondere, e che sono comunque necessarie alle autorità per verificare la serietà della persona e decidere se rilasciare l’autorizzazione o meno. Si raccomanda di rispondere a queste domande con risposte del tutto vere, poiché le autorità statunitensi potrebbero decidere di controllare l’attendibiltà del questionario ed escludere la possibilità di rilascio dell’Esta.

In caso di rifiuto è comunque possibile ripetere la procedura dopo un periodo di un paio di settimane. È bene ricordare che per richiedere questo tipo di autorizzazione all’ingresso in Canada, è necessario vivere in uno dei paesi che hanno aderito a questo sistema.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore