Il Comune di Cugliate Fabiasco acquisti 5 mila tamponi rapidi da destinare gratuitamente agli under 18 del paese.
Questa in sintesi la richiesta del gruppo di minoranza "Cugliate Fabiasco Alternativo" che ha presentato una mozione che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale.
«Deve essere garantita parità di scelta tra vaccinarsi o fare il tampone e non esiste liberà di scelta ad armi pari se una delle opzioni prevede un corrispettivo economico in cambio; i nostri ragazzi sono coloro che hanno patito più di tutti il distanziamento sociale» spiegano i consiglieri Marco Gasparini, Francesco Bevacqua, Massimo Nicoletti e Massimiliano Massara.
«Siamo venuti a conoscenza - proseguono gli esponenti della minoranza - di episodi di "bullismo sanitario" tra minorenni. Con il paventare delle vaccinazioni anche alla fascia d'età 5-11 anni si ha la possibilità, non tanto remota, che a breve venga introdotto l'obbligo del green pass anche per gli studenti e non si può far cadere la decisione sulle disponibilità economica delle famiglie».
Da qui, la richiesta di "Cugliate Fabiasco Alternativo" all'amministrazione comunale affinché «vengano stanziati 40 mila euro per garantire 5 mila tamponi gratuiti a 8 euro cadauno per la fascia d'età under 18. Si stabiliscano le modalità di accesso e pagamento dei tamponi con le farmacie delle zona che li effettuano».














