/ Politica

Politica | 28 ottobre 2021, 22:17

VIDEO. «Ver-go-gna, ver-go-gna»: piazza Monte Grappa contro la "morte" del ddl Zan. L'assessore Dimaggio: «La diversità è un valore. Vivere sereni ed essere felici diritto di tutti»

Anche assessori e consiglieri comunali della maggioranza nel cuore di Varese per la manifestazione di protesta di Arcigay, associazioni e sindacati dopo la "cancellazione" della legge contro l'omotransfobia. «A differenza di chi si esprime con voto segreto, noi ci mettiamo la faccia. Il Paese è avanti rispetto al Parlamento»

VIDEO. «Ver-go-gna, ver-go-gna»: piazza Monte Grappa contro la "morte" del ddl Zan. L'assessore Dimaggio: «La diversità è un valore. Vivere sereni ed essere felici diritto di tutti»

Un cartello bianco e nudo dietro al quale le facce si vedevano benissimo e sul quale c'è scritto "vergogna", una parola poi urlata dalle tante persone - almeno 200 - presenti in piazza Monte Grappa, è stato alzato per concludere la manifestazione indetta da associazioni e sindacati per protestare contro chi, «senza metterci la faccia come noi e come tutte le persone che rappresentiamo», ha affossato - «anche con l'aiuto delle forze che avevano detto di sostenerci» - il ddl Zan, lasciando l'Italia tra gli «sparuti Paesi europei senza una legge che tuteli con una legge le persone contro la discriminazione e la violenza per motivi fondati su sesso, genere e disabilità».




Tra i tanti interventi ascoltati in piazza, in mezzo a molte bandiere arcobaleno, forte e diretto al cuore dei presenti è arrivato quello dell'assessora Rossella Dimaggio (erano presenti anche altri membri della giunta Galimberti come Andrea Civati e Roberto Molinari e alcuni consiglieri comunali, da Giacomo Fisco al neoeletto Matteo Capriolo Luca Paris): «A differenza di chi si esprime attraverso un voto segreto - ha detto l'assessore ai Servizi Educativi - rivendico palesemente una politica dei diritti di tutti che fa della diversità un valore che rende ognuno di noi speciale. Rivendico di essere una madre, un'insegnante, una politica e un'assessora che rispetta i diritti delle persone e di tutte le cittadine e i cittadini di Varese, una città moderata che lavorare per l'inclusività. Vivere sereni ed essere felici è un diritto di tutti».

Quella scritta, "vergogna", oltre alla bocciatura senza volto e al "tradimento", è stata associata anche a «quei festeggiamenti sguaiati in Senato dopo il voto segreto che non hanno rispetto né dignità». «Nonostante questa sconfitta per il nostro Paese, noi andremo avanti a lottare. Il disegno di legge Zan riconosceva tutele e strumenti concreti a chi combatte contro ogni discriminazione, ma non abbiano perso tempo in questi anni di manifestazioni perché abbiamo fatto capire al Paese che esistiamo e che il Parlamento non rappresenta il comune sentire e un'opinione pubblica che è molto più avanti su questi temi».

Nella diretta che VareseNoi vi ha proposto da piazza Monte Grappa, e che vi riproponiamo qui in basso, trovate gli interventi, moderati da Tommaso Tramonte, dei rappresentanti di tutte le associazioni presenti, sindacati (Cgil e Uil Varese) e Anpi provinciale, da quello di Giovanni Boschini, presidente Arcigay Varese, a quelli di Valeria Brugnoni (Cuorinversi), Moira Meneghin (Famiglie Arcobaleno) e Michelangelo Moffa (Giovani Democratici) e di Zen Bertagna, Ivan Molinari («Se i parlamentari non hanno idea di che faccia abbia una persona trans di 25 anni di Varese... eccomi qui: niente di spaventoso»), Maite Lischetti Giulia Carloni, sempre di Arcigay.

«Ci ritroveremo in questa piazza - è stato detto in conclusione - e la prossima volta sarà per festeggiare».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore