/ Territorio

Territorio | 20 ottobre 2021, 11:55

Un fine settimana pieno di appuntamenti per Induno: centro Rebelot riaperto, Festa dello Sport e dei Nonni, battesimo civico

Sono tante le manifestazioni organizzate dall'amministrazione comunale: si parte sabato con il Memorial Bruno Raffaele, una gara ciclistica di crono a coppie formate da un amatore e da un professionista o ex. Tra i partecipanti Bugno, Zanini, Nardello e Garzelli. In serata anche la premiazione dei cittadini benemeriti.

Un fine settimana pieno di appuntamenti per Induno: centro Rebelot riaperto, Festa dello Sport e dei Nonni, battesimo civico

Un fine settimana ricco di appuntamenti per Induno Olona, organizzati e promossi dall'amministrazione comunale, a partire da sabato, quando dalle ore 13:30, il parco della palestra comunale "Luigi Ganna" ospiterà la Festa dello Sport e dell'Inclusione.

«Dopo un anno di pausa forzata torna la festa dello sport con un evento speciale - spiega l'assessore alla Cultura Emanuele Marin - il Memorial "Bruno Raffaele", una gara ciclistica crono a coppie alla memoria di Bruno Raffaele, già presidente della Polisportiva Besanese A.S.D., spentosi recentemente dopo una lunga e dolorosa malattia a 38 anni».

La gara organizzata dalla Polisportiva Besanese con il patrocinio del Comune di Induno Olona su percorso cittadino prevede delle crono di coppie formate da un amatore e da un professionista o ex professionista.

Numerose le figure di spicco del ciclismo che hanno garantito la presenza per dare risalto alla manifestazione, tra cui Bugno, Chirico, Ravasi, Piccolo, Puppio, Zanini, Andriotto, Simoni, Nardello, Allocchio, Paolini, Garzelli e altri ancora. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all'Associazione "Lega Italiana Sclerosi Sistemica".

Il programma prevede: alle 13:30 ritrovo degli atleti presso la palestra "Luigi Ganna" in via Croci 23, alle ore 14:30 partenza della prima coppia di ciclisti, alle ore 16:00 la cerimonia delle premiazioni con momento dedicato al ricordo di Bruno Raffaele. A seguire Cerimonia di consegna dei meriti sportivi di "Induno Ringrazia Sport" ad atlete e atleti meritevoli delle società sportive di Induno Olona. In conclusione ci si potrà fermare per la castagnata presso la sede degli Alpini di Induno Olona. 

Tanti gli appuntamenti in programma poi domenica 24 ottobre: dalle ore 15:00, il Centro Ricreativo Civico "Rebelot" riapre con la Festa dei Nonni (e dei nipoti). «Dopo un accurato intervento di ripristino e ammodernamento, dopo il gravissimo allagamento doloso procuratogli da ignoti sabotatori poco più di un anno fa - sottolinea l'assessore Marin -  domenica 24 saranno riaperti gli spazi, che l'amministrazione ha voluto fortemente proporre alla cittadinanza come spazio ricreativo dedicato agli anziani».

Il vicesindaco Cecilia Zaini, insieme con la consigliera comunale delegata Mirella Faccio e la presidente Pro Loco Tina Torcolini hanno organizzato una festa per nonni e nipoti, con tombola, giochi e merenda, che segnerà la ritrovata disponibilità di quei locali, al piano terra di via Piffaretti.

Sempre domenica 24 dalle ore 21:00 in sala Lombardia della Villa Porro Pirelli, si terrà il 71° Compleanno del Comune con cerimonia del Battesimo Civico e consegna del Premio "Induno Ringrazia 2021".

«Come ogni anno è giunto il momento di festeggiare il compleanno del Comune, segnato dalla data del 25 ottobre 1950, giorno della ritrovata autonomia dal Comune di Varese dopo un referendum in cui i cittadini indunesi si espressero per l'indipendenza» afferma Marin. 

A partire dalle 21 nella Sala Lombardia di Villa Porro Pirelli, in via Tabacchi 20, l’amministrazione comunale accoglierà tutti i cittadini per una serata di festa assieme alla Filarmonica Indunese, che accompagnerà con la sua musica l’intero evento.

Durante la serata sarà conferito il premio “Induno ringrazia” ai cittadini benemeriti del paese ed inoltre si terrà la cerimonia del Battesimo civico per tutti i nati nell’anno 2003, neo-diciottenni, che riceveranno il benvenuto nella maggiore età.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore