/ Politica

Politica | 12 ottobre 2021, 10:24

Slitta ancora il referendum sulla fusione dei Comuni di Bardello, Malgesso e Bregano

Per una questione legata all'iter burocratico regionale, la consultazione si terrà a febbraio 2022, probabilmente il 12: da settimana prossima via alle assemblee pubbliche. Il sindaco Puggioni: «Il progetto porterà grandi benefici e servizi migliori sul territorio»

I tre sindaci di Bregano, Malgesso e Bardello

I tre sindaci di Bregano, Malgesso e Bardello

Slitta ancora in avanti la data del referendum per la fusione dei tre Comuni che oggi costituiscono l'Unione Ovest Lago di Varese ovvero Bardello, Malgesso e Bregano.

La consultazione popolare il cui risultato è vincolante per la fusione si terrà nel prossimo mese di febbraio, probabilmente il 12; in ciascuno dei tre Comuni dovrà prevalere il Sì perché il progetto possa andare in porto e nascere quindi il nuovo super Comune che si chiamerà Bardello con Malgesso e Bregano.

«Si tratta di uno slittamento dovuto a motivi burocratici e all'iter previsto dalla Regione sui referendum - spiega il sindaco di Bardello Luciano Puggioni - legati soprattutto alla convocazione delle assemblee con le parti sociali, le associazioni e i cittadini che abbiamo già convocato per i prossimi giorni».

I consigli comunali dei tre Comuni hanno dovuto riapprovare il progetto di fusione, all'unanimità a Bardello e Malgesso e con il voto contrario dalla minoranza a Bregano. Il 21 ottobre si terrà l'assemblea pubblica a Bregano, il 22 a Bardello dove sarà ospite il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera e il 23 a Malgesso ospite il sindaco di Cadrezzate con Osmate Cristian Robustellini.  

Se emergeranno osservazioni, queste andranno discusse nei consigli comunali entro 60 giorni; al momento non si ha notizia della nascita di comitati del No alla fusione, ma qualche perplessità sta emergendo soprattutto dalla popolazione anziana.

«Il progetto di fusione porterà molti benefici sul territorio - spiega Puggioni - i servizi verranno potenziati e arriveranno anche ingenti finanziamenti statali ogni anno da investire nei Comuni, invito i cittadini a partecipare alle assemblee pubbliche». 

A proposito di campanili e campanilismo, i tre paesi sono giù uniti dal punto di vista religioso, visto che Bardello, Bregano e Malgesso formano un'unica Unità Pastorale con un unico parroco, che peraltro è appena cambiato, don Fabrizio Borsani. 

Matteo Fontana


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore