Partirà il 26 agosto e proseguirà fino al 29, in videoconferenza su Teams, la prima iniziativa del progetto Teatro & Università, iniziativa realizzata nell'ambito del programma dell’ateneo dell’Insubria per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.
Quattro giorni di seminari, incontri, esercizi teatrali e riflessioni intorno al tema della viralità in diversi ambiti, primi fra tutti quello biologico e quello informatico. «Non solo - spiega Giulio Bellotto, studente e responsabile del progetto - andremo ad approfondire gli orizzonti che si aprono quando discipline scientifiche e scienze umane si mettono in relazione e in dialogo, tenendo presente il comune obiettivo di problematizzare in modo innovativo i nostri modelli di comprensione della natura».
Un panel di esperti di amplissimo respiro e grande competenza, provenienti dall'Insubria e da svariate università e centri di ricerca, introdurranno a partire da domande specifiche argomenti di interesse generale, intrecciando istanze epistemiologiche, storiche e politiche durante i giorni dedicati alla Biologia (26 agosto), all'Informatica (27 agosto) e alle scienze umane (28 e 29 agosto, data in cui si tratteranno i temi di interesse più eminentemente teatrale).
«L'intento del Campus non è puramente teorico - prosegue Bellotto - da qualche mese un gruppo di lavoro aperto composto da studenti, amministrativi e docenti di Uninsubria sta infatti conducendo una ricerca artistica finalizzata alla realizzazione di uno spettacolo teatrale online, da fruirsi sulla piattaforma Teams secondo le indicazioni dell'ateneo».
Il Campus Teatrale Digitale è una fase di fondamentale preparazione di questo lavoro, che mantiene il suo fulcro proprio nel concetto di viralità. Per questo ogni giorno di campus, prima delle conferenze pomeridiane sui temi progettuali, si terranno delle sessioni di metodo teatrale online a cura del regista Raul Iaiza, nell'ottica di condividere un esperimento artistico e pedagogico davvero extra-quotidiano.
Per ricevere maggiori informazioni, si può scrivere una mail a gbellotto@studenti.uninsubria.it.