/ Varese

Varese | 13 luglio 2021, 18:04

VIDEO e FOTO. Il temporale torna a colpire: nubifragio e grandine a Varese e in provincia. Decine di chiamate ai vigili del fuoco, riattivato il personale libero dal servizio

Dopo il Luinese questa mattina, nel pomeriggio anche il capoluogo è stato investito dall'ondata di maltempo con chicchi di ghiaccio in tutta la città. Segnalazioni in decine di comuni: alla Rasa Provinciale invasa dal fango, a Marchirolo soccorsi alcuni residenti bloccati dall'acqua. Al lavoro 60 vigili del fuoco in tutto il Varesotto

La situazione alla Rasa

La situazione alla Rasa

Il maltempo torna a colpire e questa volta fa sentire i suoi effetti anche in città. Dopo i nubifragi che hanno investito il Luinese questa mattina un forte temporale ha interessato Varese e gran parte della provincia poco prima delle 18. Prima nuvoloni neri con tuoni e lampi, poi una pioggia sempre più intensa fino ad arrivare una grandinata piuttosto fitta che ha battuto la città per qualche minuto. Il temporale ha provocato anche un drastico abbassamento della temperatura. 

Chicchi di diverse dimensioni (alcuni dei quali grossi come biglie) che sono caduti fitti in diverse zone della città da Masnago a Casbeno fino in viale Borri a Bizzozero. La pioggia copiosa ha trasformato in corsi d'acqua molte strade di Varese, creando qualche problema alla circolazione. 

Numerosi i danni, allagamenti in particolare. I vigili del fuoco stanno operando incessantemente su tutto il territorio provinciale per fare fronte alle decine di richieste: è stato richiamato anche il personale libero dal servizio. 

Attualmente i vigili del fuoco sono impegnati sessanta operatori con tredici squadre. Nel comune di Varese la via Rasa SP 62 è interrotta. Un movimento franoso ha interessato la carreggiata e due veicoli in transito. Gli occupanti sono riusciti ad abbandonare le auto e non si registrano feriti. I vigili del gioco stanno liberando gli automezzi.

Nel comune di Marchirolo è in corso il soccorso di alcune persone bloccate in casa dall'acqua, stessa problematica nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca in frazione Garabiolo. Segnalazione per alberi pericolanti o caduti nei comuni di Besozzo via Milano, Varese SP1, Vergiate via del Sempione, Malnate via dei Mulini, Travedona-Monate SS 629; danni d'acqua Varese via Magenta, Luino via Creva. Diverse richieste  anche a Varese, Induno Olona, Marchirolo, Cugliate Fabiasco, Morazzone Malgesso. 

Sulla superstrada Vergiate-Besozzo un albero è caduto sulla carreggiata bloccando la circolazione all'altezza del semaforo di Travedona Monate in direzione Vergiate (vedi foto). 

Segnalazioni di grandine e forti acquazzoni arrivano anche da Bardello, dove si sono verificati allagamenti (vedi il video di Andrea Gheller di NaturalMeteo), Gavirate, Comerio, Castronno, Castiglione Olona, Ispra, Luino e Brunello. A Malpensa un'areo Milano-New York in fase di decollo è dovuto rientrare a causa di una forte grandinata che lo ha investito. Al Sacro Monte invece la grande quantità d'acqua ha riversato sulla strada un vero e proprio torrente (vedi foto nella gallery in basso).

Intanto a Luino è stata recuperata l'auto finita semisommersa in via Creva dopo il nubifragio di questa mattina (vedi foto).

Ecco i video della grandinata nel capoluogo:

 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore