/ Politica

Politica | 12 luglio 2021, 20:48

Cinque liste per Matteo Bianchi sindaco e una sarà guidata da Luca Boldetti

Si è conclusa poco fa la riunione di coalizione per discutere della compagine elettorale: tre le liste dei partiti (Lega, la federazione di Forza Italia e Fratelli d’Italia) e due le “civiche” guidate da Varese Ideale e dal consigliere Luca Boldetti

Cinque liste per Matteo Bianchi sindaco e una sarà guidata da Luca Boldetti

Potremmo definirlo il “metodo Bianchi”: si è conclusa in un clima di armonia e coesione la prima riunione della coalizione di centrodestra che ha praticamente chiuso il cerchio sulla definizione della compagine elettorale che sosterrà la candidatura di Matteo Bianchi a sindaco di Varese. Il nodo centrale era la definizione delle liste così dette civiche e quindi quella che fa riferimento a Varese Ideale e una che si voleva direttamente collegata al sindaco.

Un tasto dolente che aveva creato frizioni in coalizione, fino all’arrivo di Bianchi. La quadra si è trovata e ruota intorno alla definizione di "civismo" e di "sindaco": potranno candidarsi persone che non si riconoscono nei partiti tradizionali, ma non necessariamente alla prima esperienza amministrativa e nessuna lista sarà collegata al sindaco (perché Bianchi non è uscente) ma saranno tutte di supporto alla candidatura.

Si andrà così a riproporre lo schema regionale che si è già dimostrato vincente in altre province, con la lista che si chiamerà Varese Ideale Matteo Bianchi sindaco. E poi ce ne sarà un’altra, mossa dallo stesso principio e guidata da Luca Boldetti, che alle scorse elezioni si era presentato proprio in una lista civica, quella collegata a Paolo Orrigoni. La lista a sostegno di Bianchi sarà un progetto diverso, ma ne faranno sicuramente parte i colleghi Valerio Vigoni e Rinaldo Ballerio. 

Confermate anche le tre liste “di partito” e quindi quella della Lega, di Fratelli d’Italia e quella della federazione di Forza Italia che raggruppa Noi con l’Italia, il Popolo della Famiglia e Cambiamo. Giovedì sera la prossima riunione per chiudere le liste e fare il punto sul programma elettorale di cui si sta occupando un gruppo di lavoro coordinato da Barbara Bison.


Valentina Fumagalli


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore