/ Eventi

Eventi | 09 luglio 2021, 17:30

CHE FARE NEL WEEKEND. Tanta musica, spettacoli e un salto nel Medioevo: questi gli ingredienti per il fine settimana

Luglio è già iniziato ricco di appuntamenti per tutta la famiglia, tra cinema, teatro, concerti e, perché no, una buona cena con vista sul lago. Aspettiamo di ricevere le vostre foto sul profilo Instagram di VareseNoi

CHE FARE NEL WEEKEND. Tanta musica, spettacoli e un salto nel Medioevo: questi gli ingredienti per il fine settimana

Il secondo weekend di luglio sta iniziando e abbiamo già in programma per voi una lunga lista di eventi e iniziative a cui partecipare. Se volete condividere con noi il vostro fine settimana, scattatevi una bella foto e postatela su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend!

Sagre, festival e mercati

  • È iniziata giovedì 1° luglio la dodicesima edizione del Festival tra Sacro e Sacro Monte, quest’anno dedicato a un personaggio molto importante per la nostra cultura e la nostra storia: Dante Alighieri. A VARESE, per esempio, sabato 10 potrete assistere a L’uomo del giardino, ovvero dei Giardini Estensi. Il protagonista, e noi spettatori con lui, si immergerà nel parco, nell’architettura e nella natura per vivere un’esperienza unica. L’evento si svolgerà ai Giardini Estensi, alle 11 e alle 15. Per partecipare, è necessario munirsi di biglietto di ingresso, al costo di 10 euro (più 1 euro nel caso di prevendita), acquistabile presso il MIV – Multisala Impero Varese o sul sito https://multisalaimpero.com/film/6423.
  • Amanti della cipolla, abbiamo l’evento per voi! Nella giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia, domenica 11, il lungolago di GAVIRATE, dalle ore 12, ospiterà, infatti, il Festival dedicato a questo particolare ortaggio, che potrete assaggiare in tutte le sue preparazioni.
  • Sempre domenica 11, a CASTIGLIONE OLONA, torniamo al Medio Evo con il Mercatino a tema, tra bancarelle e curiosità, in Piazza G. Garibaldi, dalle 14.

Cinema, teatro e musica

  •       Siete amanti del karaoke? Venerdì 9, a CASSANO MAGNAGO, in Via Primo Maggio, dalle 22, vi aspetta una serata dedicata alle canzoni che più amate, con contorno di cibo, birra e tanta allegria! La serata è a partecipazione gratuita, per informazioni, potete chiamare il 349.5382384.
  •    A VELATE, presso il Teatro-Oratorio in piazza Santo Stefano, alle 18.30 potremo assistere al Concerto dei Tronvieri, orchestra di chitarre classiche diretta da Enrico Parravicini, ispirato alla mostra Luce di Lago, esposta all’attiguo Battistero. La partecipazione è gratuita, è necessario comunque registrarsi tramite piattaforma Eventbrite.
  •    A SUMIRAGO e a VARESE, rispettivamente venerdì 9 alle 21, presso il Palazzo Comunale, e domenica 11 alle 18, presso il Circolo Bizzozzero, Marina de Juli ci regalerà due interpretazioni in Johanna Padana a la descoverta de le Americhe e Non è per uomini. In entrambi i casi, l’ingresso è libero previa prenotazione, scrivendo a biblioteca@comune.sumirago.va.it o chiamando lo 0331.1731528 per lo spettacolo di venerdì e contattando il 327.7765235 per lo spettacolo di domenica.
  •      GRANTOLA, LAVENO MOMBELLO e PORTO VALTRAVAGLIA sono le tre tappe della rassegna musicale Interpretando Suoni e Luoghi, venerdì 9 alle 21, presso la Chiesa di San Carlo, sabato 10 alle 18, sul Sagrato della Chiesa di San Michele e domenica 11 alle 18, nella piazza della chiesa nella frazione di Domo. Tre appuntamenti (gratuiti) imperdibili per ascoltare giovani musicisti e artisti internazionali in luoghi nuovi e inaspettati. È richiesta una prenotazione via mail  suonieluoghi@gmail.com o whatsapp 335 7316031 - 347 5987971.
  •        A GALLARATE, il Teatro Condominio ci aspetta sabato 10 alle 21 per Un lungo viaggio, spettacolo in cui il teatro si unisce alle canzoni di Giorgio Gaber e Fabrizio De Andrè. Per informazioni sul costo del biglietto e prenotazioni, è possibile scrivere a biglietteria@teatrocondominio.it o telefonare al 349.8409911.
  •     Anche il Teatro Blu ci aspetta CADEGLIANO VICONAGO, presso la Piazza Municipio, e RANCO, in Piazza Parrocchiale, rispettivamente sabato 10 e domenica 11, sempre alle 21, per stupirci con Tango di Periferia e Dante, entrambi spettacoli che uniscono narrazione, recitazione, musica, canto. L’ingresso è gratuito, è necessaria però una prenotazione presso il Comune ospitante o info@teatroblu.it.
  •      Come dimenticare gli appuntamenti con Esterno Notte? A TRADATE, presso la Biblioteca Frera, domenica 11 alle 21.30, un film per tutta la famiglia: Il piccolo yeti. L’ingresso è gratuito.
  •     A GAVIRATE, è ripartita la Rassegna Cinema sotto le stelle. In particolare, venerdì 9 luglio, alle 21.30, al Prato della Chiesa San Michele a Voltorre, ci aspetta un romantico appuntamento con L’Amore all’improvviso. Il costo del biglietto è pari a 5 euro.

Mostre e rievocazioni

  •           A VARESE, è arrivata la bellissima e affascinante mostra Giappone – Disegno e Design. Nelle sale del castello di Masnago, un percorso tra disegni, preziosi volumi, poster ed esempi di arte decorativa tipica del Medio Oriente. la mostra è visitabile da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, previo acquisto del biglietto di ingresso, al costo di 5 e 3 euro (intero e ridotto). 
  •           Il Battistero di Velate, a VARESE, è pronto ad accoglierci con Luce di lago, un’esposizione di opere di Alberto Colombo, pittore e barcaiolo, e Carlo Pozzoni, fotoreporter, artisti contemporanei che operano sul Lago di Como uniti in un dialogo continuo con un paesaggio sempre in trasformazione. L’ingresso è gratuito, con ingressi contingentati.
  •           A PORTO CERESIO, all’interno della rassegna "PortoArte", potremo ammirare Le Signore dell'Arte, mostra pittorica performativa tutta al femminile, in cui vedremo anche l’esecuzione dal vivo delle opere di Luciana Bernasconi, Angela Broggi, Lilli Cerami e Federica Riva. L’esposizione sarà aperta sabato 10 dalle 17 alle 19.30 e domenica 11 dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.30. Per informazioni e prenotazioni, potete contattare l’Associazione Verba Manent APS, al 347.8116559 o a verbamanentprogetti@gmail.com.
  •           A CASTIGLIONE OLONA, ci potremo immergere nelle atmosfere del passato con Il maniero: dove vivevano i cavalieri, sabato 10 alle 20 e domenica 11 alle 14, presso la Ex Sala Consiliare, il Torneo dei leggeri, sabato 10 alle 21, al Castello di Monteruzzo, e il Torneo dei pesanti, domenica 11 alle 15, sempre al Castello di Monteruzzo. Per finire, l’esibizione Li abili bottari de lo Palio de la Castella, domenica 11 alle 17, per le vie del Centro Storico. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’Ufficio Cultura allo 0331.858301.

A tavola

  •           A CASTIGLIONE OLONA, venerdì 9 alle 19.30, l’Associazione Amici di Castiglione, in collaborazione con Caffè Lucioni, ci aspetta in Piazza Repubblica per Con le donne tutto l’anno, aperitivo culturale e occasione per sensibilizzare i partecipanti nei confronti del rispetto e della valorizzazione della donna. L’ingresso è libero, per partecipare è necessario prenotarsi contattando il numero 327.6656818. Sabato 10, invece, alle 19, il Castello di Monteruzzo apre le porte per una Cena al Castello, all’interno dell’iniziativa Viaggio ne lo Antico Borgo. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’Ufficio Cultura allo 0331.858301.

 

 

 

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore