Elezioni comune di Varese

 / Backstage

Backstage | 02 luglio 2021, 09:42

Galimberti a Backstage Estate: «Unire il lago e la montagna è più di un sogno». Bonelli: «La sanità varesina? Tanti vogliono lavorare qui»

Riviviamo la prima puntata del nostro talk show in versione estiva condotto da Vito Romaniello e a cui hanno partecipato il primo cittadino di Varese e il direttore generale dell'Asst Sette Laghi nella location del Village in riva al lago. Dal nuovo reparto di rianimazione pediatrica al Del Ponte ai sostegni per famiglie e aziende colpite dalla crisi dovuta alla pandemia: è tempo di guardare avanti

Galimberti a Backstage Estate: «Unire il lago e la montagna è più di un sogno». Bonelli: «La sanità varesina? Tanti vogliono lavorare qui»

«Unire il lago alla montagna»: è il sogno che Davide Galimberti ha raccontato a Vito Romaniello durante la prima puntata di Backstage Estate andata in onda ieri sera dal Village di Daniele Lamperti in riva al lago di Varese.

Anche il dg dell'Asst Sette Laghi, Gianni Bonelli, ospite insieme al sindaco del talk show di VareseNoi in formato estivo in onda sull'home page del giornale e sui canali social ogni giovedì alle 19.30, ha guardato al futuro: «Proprio sabato apriamo un nuovo reparto di rianimazione pediatrica all'ospedale Del Ponte che doterà Varese di un servizio atteso da anni. In più riprendiamo l'attività chirurgica e ambulatoriale a pieno regime».

Il primo cittadino, dopo aver accennato al «collegamento in trenta minuti con Milano», ha dunque svelato una delle possibili sorprese dei prossimi mesi: «Qui siamo in riva al lago - ha detto Galimberti - quando in campagna elettorale 5 anni fa avevo ipotizzato il suo risanamento molti ridevano ma, adesso, tutti ne parlano. Siamo contenti di questo risultato importante. Penso che sia ora necessario connettere il lago alla montagna». Come? Galimberti di più, per adesso, non dice anche se parla di un'altra mossa in vista della ripresa. «Attueremo nelle prossime settimane un importante intervento di sostegno a famiglie e aziende che hanno subito maggiormente le chiusure e la crisi dovuta alla pandemia». 

Bonelli, dopo aver ripercorso i mesi di emergenza e le risposte messe in campo dall'azienda sanitaria, si sofferma anche sulla capacità dell'Asst Sette Laghi di essere «attrattiva nei confronti di nuovi professionisti e in particolare dei giovani. C'è soddisfazione per gli ultimi concorsi: il numero delle candidature è aumentato. L'ultimo è quello relativo agli anestesisti con decine di candidature arrivate da tutta Italia. Abbiamo anche assunto 250 infermieri in un paio di mesi. Varese ormai attrae ed è uno stimolo per tanti che vogliono entrare nel mondo del lavoro in campo sanitario». 

Rivedi la prima puntata di Backstage Estate trasmessa dal Village.



La puntata in pillole - 1) Il dg Bonelli e il prossimo obiettivo dell'Asst Sette Laghi



2) Il sindaco Galimberti e la comunicazione in tempi di pandemia



3) La collaborazione tra istituzioni per battere il nemico comune.



4) L'organizzazione di un Comune nell'era del Coronavirus.


A.C.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore