Anche quest’anno alle 17.33 di sabato 26 giugno le campane della Chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo di Olgiate Olona rintoccheranno per commemorare le settanta vittime del disastro aereo del 1959.
Come l’anno scorso la scelta degli organizzatori è stata quella di privilegiare la sicurezza dei partecipanti, evitando cerimonie aperte al pubblico, ma questo non vuol dire che il 62° anniversario del disastro aereo del 26 giugno 1959 sarà dimenticato.
Diversi sono i momenti che durante la giornata di sabato permetteranno di tenere vivo il ricordo delle settanta vite spezzate in occasione dello schianto vicino alla “cascina Agnese” del volo 891 della Trans World Airlines.
La giornata dedicata al ricordo e alla memoria inizierà con la collocazione degli omaggi floreali presso il monumento memoriale, che, grazie agli interventi di manutenzione di cui si occupa la protezione civile, è sempre visitabile da chi senta il desiderio di rivolgere un pensiero a coloro che non ci sono più, e sulla tomba di Maria Fermi Sacchetti al cimitero di Olgiate.
Alle 9 ci sarà l’ultima delle dodici celebrazioni che hanno alimentato la memoria nella preghiera dopo il 60° anniversario del 2019, che si terrà nella chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo situata in centro al paese e dal cui campanile, alle17.33, i rintocchi delle campane inviteranno gli olgiatesi a fermarsi un momento per rivolgere una preghiera alla memoria di chi ci ha lasciato.
Sempre sabato, poi, sul sito OlgiateOlona26giugno1959.org, verranno pubblicati l’intervento del sindaco Giovanni Montano e il testo della preghiera internazionale di suffragio, preghiera ispirata al brano del Vangelo di Luca evocato dal cardinale Carlo Maria Martini in Duomo a Milano durante l’omelia della messa di suffragio per le centodiciotto vittime dell’incidente aereo di Milano-Linate (8 ottobre 2001) di cui quest’anno ricorrerà il ventennale.
A causa della pandemia, invece, non tornerà il tradizionale appuntamento con gli elaborati dei ragazzi delle classi terze della scuola secondaria Dante Algieri.
«La dodicesima edizione del progetto didattico “memoria del disastro aereo” – spiegano gli organizzatori - è stata rinviata all’anno scolastico 2021/2022, in ogni caso subordinata a poter svolgere la conversazione in classe in presenza degli alunni e dei loro docenti di lettere.
È stata una decisione sofferta, ma necessaria, per non pregiudicare l’iniziativa a fronte della didattica in tempo di pandemia, che non permette l’interazione diretta tra i protagonisti, e dall’emergenza sanitaria, che nel 2020 ha procrastinato la premiazione degli elaborati meritevoli dell’undicesima edizione del progetto didattico».
Ecco perchè, sempre sabato 26 giugno, sul sito OlgiateOlona26giugno1959.org verranno pubblicati undici elaborati, prescelti tra quelli presentati dagli alunni nelle scorse undici edizioni; per ogni anno è stato scelto uno scritto anonimo che, pur non essendo stato premiato tra i più meritevoli, incarna comunque in maniera significativa li spirito dell’evento e quello del progetto portato avanti coi ragazzi.














