“Ricominciamo camminando” e allora….
Buon viaggio
Che sia un’andata o un ritorno
Che sia una vita o solo un giorno
Che sia per sempre o un secondo
L’incanto sarà godersi un po’ la strada
Prendo in prestito le parole di Cesare Cremonini per invitare chiunque voglia RICOMINCIARE a godersi il mondo e gli amici, a partecipare alla nostra passeggiata sabato 26 giugno nei dintorni della Cascina Monte Diviso.
L’obiettivo, oltre a quello di stare insieme all’aria aperta, è svolgere attività fisica. L’attività fisica è importante in quanto contribuisce al calo del peso, fa consumare glucosio nei muscoli e quindi riduce le glicemie, aumenta la sensibilità insulinica, aumenta il colesterolo “buono” e riduce la pressione arteriosa, migliorando molti fattori di rischio delle complicanze croniche.
Una semplice passeggiata di 30-45 minuti, meglio se con passo un po’ spedito, si traduce in notevoli vantaggi per chi deve convivere con il diabete e se lo vuole fare amico: com’è nello spirito della nostra associazione. Un concetto, o meglio uno stile di vita, che abbiamo maturato nel nostro confronto costante con i medici e come associazione.
Ma non possiamo certo dimenticare il periodo da cui veniamo e in cui in parte ancora ci troviamo, quello della pandemia, che ci ha reso difficoltoso e a volte anche impossibile condividere e svolgere attività insieme. Anche come una passeggiata!
È dunque una scelta molto concreta, e allo stesso tempo simbolica, quella di organizzare la nostra assemblea annuale in cammino. Sì, abbiamo ribattezzato questa iniziativa “Ricominciamo camminando”. Perché abbiamo voglia di ricominciare a goderci i nostri spazi, la compagnia degli amici e dei nostri compagni di percorso anche nell’affrontare il diabete e fare il punto sulle nostre attività.
Camminare, appunto. Sabato 26 giugno ci troveremo alle 9.30 alla Cascina Monte Diviso, località Caiello, per una camminata che si concluderà con l’assemblea, l’esame e l’approvazione del nostro rendiconto 2020. Seguirà un piccolo aperitivo. Per partecipare scrivete una mail QUI.