/ Eventi

Eventi | 11 giugno 2021, 15:00

COSA FARE NEL WEEKEND. Tra concerti, spettacoli e visite guidate ci aspettano tre giorni di divertimento

Siamo pronti a dare il bentornato all’estate con tanti, nuovi, interessanti appuntamenti culturali, per un pomeriggio con i bambini oppure un sabato sera in dolce compagnia, magari davanti a un bel film o ad un concerto gospel. E non dimenticate di inviarci sul profilo Instagram di VareseNoi le vostre foto!

COSA FARE NEL WEEKEND. Tra concerti, spettacoli e visite guidate ci aspettano tre giorni di divertimento

Con l’arrivo della bella stagione - e grazie alla ripartenza delle attività – possiamo finalmente tornare a goderci tanti momenti all’insegna della musica, del cinema, sì, insomma, della cultura, da soli o in compagnia. Ricordiamo di informarvi sempre in merito alla necessità di prenotare il vostro posto oppure se l’ingresso è libero… e, soprattutto, di scattarvi una foto e condividerla sul nostro profilo Instagram @Varese.noi con l’hashtag #varesenoiweekend!

MOSTRE 

- A CASTIGLIONE OLONA, il Palazzo Branda Castiglioni ospita, fino a domenica 11 luglio, la mostra fotografica Luoghi amati: paesaggi e architetture in provincia di Varese, organizzata da AFI – Archivio Fotografico Italiano e inserita nel Festival Fotografico Europeo. Una proposta innovativa, un modo “intimo” di guardare al nostro territorio, in cui monumenti, parchi e luoghi a tutti conosciuti evocano una realtà altra. La mostra è visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 17.30; alla domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, nei festivi dalle 15 alle 17.30 e lunedì chiuso. Il costo dell’ingresso a musei civici e mostra, libero per i residenti a Castiglione, è di 3 euro.

- Al MA*GA di GALLARATE, potremo ammirare Impressionisti. Alle origini della modernità, una collezione di 180 opere, tra dipinti, acquarelli e disegni, dei maggiori esponenti della pittura francese e italiana del Secondo Ottocento. È consigliata la prenotazione ed è possibile acquistare il biglietto online (intero: 10 euro, ridotto: 8 euro), dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00.

- A VARESE, a Punto sull’Arte, galleria d’arte in Via Sant’Antonio 59/61 (aperta da martedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), vi aspetta fino a sabato 12 giugno Beyond Light, esposizione di Antonio Morales dedicata alle nuvole.

- Sempre a VARESE, nella bellissima cornice di Villa Panza, Sudden Time, otto installazioni di Chiara Dynys e Sean Shanahan visitabili solo su prenotazione. La Villa è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Ingressi: Intero: 15 euro; Iscritti FAI: gratuito; Studente (19 – 25 anni): 10 euro; Ridotto: 7 euro.

CINEMA, TEATRO E FESTIVAL

- Ad ARCISATE, all’interno del progetto Arcisate sotto le stelle, potremo cantare la celeberrima Summer Nights con i protagonisti di Grease, proiettato venerdì 11, alle 21, al Parco Lagozza, mentre domenica, alle 15.30, adulti e bambini potranno divertirsi con uno spettacolo di burattini.

- Riparte anche il Festival di Terra e di Cielo: a VEDANO OLONA, venerdì alle 21.15 e alle 22.00, al Parco Fara Forni, vivremo un’esperienza unica, grazie ai due documentari Okavango, il fiume dei sogni e Flora, fauna e altre vite. A VARESE, invece, ai Giardini Estensi, domenica 13, il concerto di Arsene Duevì e Matares, rispettivamente alle 20.00 e alle 21.45.  

- Restiamo a VARESE, nei vari spazi dei Giardini Estensi, per …e quindi uscimmo a riveder le stelle, un’intera giornata (sabato 12) dedicata alla figura del Sommo Poeta Dante Alighieri. Dalle 11 a mezzanotte, si susseguiranno incontri e iniziative per tutti i gusti: Diventare Lettori alle 11; Demoni&Mostri, laboratorio di disegno, alle 14.30; La Divina Commedia – il primo passo nella Oselva oscura, alle 16.15; Laboratorio di poesia HAIKU per bambini e bambine, alle 16.30; Guido Catalano’s Favoloso Vivo Tour alle 18.15; La Divina Commedia illustrata male, alle 20.30; Dante Alighieri a tempo di rap, alle 20.30; Il cielo di Dante, alle 22.30. Per partecipare alle varie attività è necessaria la prenotazione tramite piattaforma www.eventbrite.it 

- A CUASSO AL MONTE, invece, sabato sera il corso Gospel Greensleeves ci regalerà emozioni indimenticabili, con il concerto Summer Vibes. La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 349.3755903 (dalle 10 alle 18), al 348.8665284 e 331.4439439 (dalle 18 alle 21). Il costo dei biglietti è di 10 euro per l’intero, compresa consumazione, mentre per i bambini fino ai 13 anni è previsto un ridotto a 5 euro.

- A COMO, all’Auditorium Carducci, domenica alle 15.30, potremo ammirare la bravissima attrice varesina Elisa Baio in La donna sotto le stelle, dedicato alle vicende di Valentina Tereskova, la prima donna nello spazio.

IN MEZZO ALLA NATURA

- A TRADATE, al Parco Pineta, se preferite trascorrere qualche ora in mezzo alla natura, domenica dalle 14.30 non potete perdere la Festa della Biodiversità, un'occasione unica per passeggiare nel parco e far conoscere ai bambini piante e animali.

- A BUSTO ARSIZIO, per i veri appassionati di mistero, ecco Busto Misteriosa, domenica mattina, una visita guidata, accompagnati da una guida del Servizio di Didattica Territoriale, da fare a piedi o in bicicletta: sei tappe per scoprire gli angoli più nascosti della città. Il ritrovo sarà in Piazza Manzoni alle 9.45. È possibile prenotarsi qui.

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore