Da oggi 4 giugno è disponibile su Youtube il nuovo videoclip del brano "Illusione" del trio luinese “Ethuil” in featuring con il rapper “Mr. Dailom”, per l’etichetta “I Cuochi Music Company”.
Il videoclip è stato diretto dal videomaker Samuele Dalò e girato allo Shed Club di Busto Arsizio, con la collaborazione dell’attore milanese Italo Corrado, allievo e pupillo del grande Roberto Brivio (esponente dei mitici “I Gufi”). “Illusione” è un brano pop-elettronico prodotto da Ivan iccarelli presso il Bips Studio e mixato da Massimo Faggioni di Fonologie Monzesi. Il videoclip mostra in modo ironico, attraverso uno storytelling semplice e controverso, come ognuno di noi sia irrimediabilmente catturato dalla propria esistenza virtuale. Ci si ritrova spesso nei momenti vuoti della giornata a scrollare inconsapevolmente la propria home page in cerca di un like, invece che guardare cosa c’è al di là del proprio schermo.
Il videoclip è un inno alla ripartenza della musica dal vivo; è stato girato in una discoteca completamente vuota nella quale il gruppo suona per un pubblico composto da soli smartphones, sottolineando il forte desiderio del trio di ricominciare a popolare gli eventi musicali live in luoghi nati per questo scopo quali discoteche, stadi, pub e palazzetti. «Abbiamo tutti atteso e rispettato le regole, ma ora non si può più attendere. La musica e l’intrattenimento devono ripartire. I concerti devono poter tornare a far vibrare il petto del pubblico in visibilio» afferma il gruppo.
Tema importante presente nel videoclip è anche la celebrazione dell’arte in tutte le sue forme, elemento fondante di tutta la produzione del gruppo. Attraverso uno storytelling basato sull’arte figurativa e sul ruolo del pittore/attore Italo Corrado, gli Ethuil mettono in evidenza un altro settore messo in ginocchio dalla pandemia come i musei, i teatri e le mostre.