Doppia festa ieri per il Comune di Casciago. Nella stessa giornata sono state inaugurate due opere finanziate da Regione Lombardia e che serviranno per migliorare la vivibilità del paese.
La prima è il parcheggio che servirà la scuola di Morosolo e i visitatori della casa di riposo. «Un'opera attesa da tempo dai genitori che così potranno accompagnare i figli in sicurezza a scuola e senza intralciare il traffico - spiega il primo cittadino, Mirko Reto - Un'area di sosta multifunzionale e strategica, illuminata da un impianto di ultima generazione, con pannelli fotovoltaici».
I piccoli che frequentano il parchetto Pinetina potranno invece giocare in un'area a loro dedicata, con giochi rimessi a nuovo, una pavimentazione anti urto e telecamere di sorveglianza per prevenire gli atti vandalici. «Abbiamo anche sistemato delle panchine all'ombra per gli anziani - aggiunge - Reto - Le opere sono costate 67 mila euro per il parchetto e 95 mila euro per il parcheggio e sono state finanziate con fondi regionali».
Una buona economia quella messa in pratica dal primo cittadino, «che ci ha permesso di portare a compimento una serie di opere che il paese aspettava dal 1995. La prossima che inaugureremo sarà alla palestra, con il nuovo impianto di illuminazione a led che porterà un enorme risparmio nelle casse del Comune. Quest'anno chiudiamo il bilancio con 145 mila euro di avanzo amministrativo e sono anche felice di annunciare che il cambio di affidamento del servizio di gestione dei rifiuti ha portato ad un risparmio ai cittadini di 150 mila euro quest'anno, con un netto miglioramento della percentuale di differenziata che si attesta ora oltre l'84%».
67 mila euro e 95 mila euro parcheggi. 200 ila inaugurereo anche la parte della palesta illuminata a led opere aperte dal 1995per i cittadini convenzione sesto risparmio annale di 150 mila euro rispetto ad Aspem migliorando servizio e arrivando a percentuale differenziata dell’84,6%. Se fosse stata fatta nel 2016 oggi avremo risparmiato più di 600 mila euro in 4 anni. Un avanzo di amministrazione di 145 mila euro da investire in nuovi progetti di manutenzione e spese correnti.
con fondi regionali















