Scegliere tra tessuti per divani: valuta quanto (e come) li userai
Il divano è uno degli elementi centrali della casa; che sia di piccole dimensioni e posizionato all'ingresso, per accogliere gli ospiti di passaggio, o il luogo di ritrovo della famiglia in salotto, la sua importanza in termini d'arredamento è fondamentale. Per questo motivo spesso risulta necessario rifoderarlo, e si finisce quindi con l'intraprendere la ricerca di un tessuto per divani che possa soddisfare i bisogni della famiglia. L'obiettivo potrebbe essere quello di trovare il compromesso ideale tra qualità e prezzo, o magari una stoffa per divani che resista all'usura e si mantenga come nuova nel corso del tempo; e allora come orientarsi per compiere la scelta definitiva? Lo staff di Caboni Tessuti, esperti del settore, consiglia di iniziare ponendosi due domande:
Che utilizzo verrà fatto del divano? Sarà ornamentale, magari destinato alla stanza degli ospiti? O si tratta del divano sul quale si riunirà la famiglia per guardare la TV? Questa distinzione è molto importante, e necessaria per darti una direzione nella scelta tra le varie stoffe per divani che selezionerai.
In casa ci sono bambini o animali (nello specifico gatti)? Se la risposta a questa domanda è sì, alcune opzioni (come il velluto o il tessuto gobelin) sono fortemente sconsigliate; si tratta di materiali di alto livello, il quale pregio non si presta bene all'utilizzo quotidiano e ancor meno ai giochi dei bambini o alle unghie di un gatto.
Anche l'occhio vuole la sua parte: scegliere tra tessuti per divani basandosi sull'arredo
Se nel primo punto abbiamo badato alla funzionalità, nel secondo ci concentriamo sull'estetica. Qual è lo stile d'arredo della tua casa? Alcune stoffe, come il velluto, fanno bella figura un po' ovunque; se i mobili sono classici allora un divano rifoderato in velluto sarà nel suo elemento, e se invece sono stile industriale si tratterà di un ottimo modo per "rompere le regole" e donare un tocco vintage alla stanza. Invece uno stile rustico richiederà un divano rivestito di un tessuto grezzo, naturale, che restituisca una sensazione di artigianalità; il lino è la soluzione perfetta in questi casi. Se hai arredato casa in stile retrò via libera all'ecopelle o ai tessuti naturali come il cotone.
Accertarsi che la stoffa per divano selezionata sia facile da pulire
Ovviamente, come per ogni cosa, anche questa scelta dipende dalle esigenze personali; ma tutti, prima o poi, si trovano a pulire il proprio divano, e in quel momento dovrai porti il problema e agire in base al tessuto che hai scelto. Alcuni, come la microfibra o il poliestere, sono particolarmente resistenti allo sporco e facili da lavare; altri, come ad esempio il cotone, si sporcano rapidamente e necessitano quindi di una manutenzione costante. Insomma, meglio se ti informi bene (e in anticipo) sul materiale del tessuto, per avere la certezza che il tuo divano rimanga sempre pulito e in ottime condizioni.
Se vuoi farti un'idea delle varie tipologie di tessuti per foderare divani e delle caratteristiche di ogni singolo materiale, online potrai sbizzarrirti nella ricerca: potrai trovare una vasta scelta di tessuti e rivestimenti di tutte le trame e colori, adatti ad ogni tipologia di arredamento.














