/ Politica

Politica | 15 maggio 2021, 18:16

Elezioni comunali, il "manifesto" della lista Saltrio Nuova

«Vogliamo creare una comunità a misura di cittadina, in cui il Comune sia un aiuto e non un intralcio burocratico - si legge nella nota di presentazione - i passi da compiere saranno complessi perché si viene da un periodo buio»

Elezioni comunali, il "manifesto" della lista Saltrio Nuova

La lista civica "Saltrio Nuova" ha presentato il proprio manifesto per il paese da qui al 2026, in vista delle elezioni comunali anticipate che si terranno in autunno; la cittadina è attualmente commissariata dopo la caduta della giunta.  

«La difficile situazione sociale frutto dalla pandemia, unita al progressivo distacco tra il Comune e i cittadini, ci impongono di accostarci alle prossime elezioni comunali dell’autunno 2021 (a cui ci presenteremo con una nostra squadra) con uno spirito nuovo, consapevoli che le cose da fare per far rinascere Saltrio, sono molte - si legge nella nota - Saltrio Nuova ha sempre avuto la partecipazione dei cittadini alla vita comunale come primo obiettivo, e questo manifesto nasce proprio con questo spirito, nell’intento di aprirci a un fattivo contributo e coinvolgimento delle tante realtà di cui il paese è ricco. L’obiettivo è quello di coinvolgere, da qui ai prossimi mesi, professionisti, soggetti del mondo culturale, civico e sociale, persone del paese che condividano i nostri valori e che arricchiscano il nostro bagaglio di conoscenze.

Come sempre, la nostra parola d’ordine sarà “gruppo”. Al di la delle persone, dei candidati che saranno scelti, sarà la coesione del gruppo, il coinvolgimento di tutti, a fare la differenza affinché valori quali onestà, trasparenza, ambiente, vivibilità, benessere, inclusione e comunità siano davvero la guida per le nostre azioni"

COSA DESIDERIAMO PER SALTRIO 

Per noi, obiettivo principale dell’azione politica deve essere garantire e accompagnare la crescita, culturale, sociale ed economica del paese e dei suoi abitanti. I passi da compiere saranno molti e complessi, proprio perché si viene da un periodo buio, in cui il Comune era lontano dai suoi cittadini e ne ignorava i bisogni. Ci impegneremo quindi a ridurre gli sprechi dell’amministrazione, distribuendo le risorse in modo più equo, a verificare l’apprezzamento per i servizi offerti, a prevenire tutti i conflitti di interesse, ponendo al centro della nostra azione valori quali la competenza, trasparenza e onestà. Ogni qualvolta sarà possibile, chiederemo ai cittadini di partecipare alla scelte strategiche che ci porteranno a Saltrio 2026.

IL PROGRAMMA CHE PROPORREMO 

Dal contributo di tutti in risposta a questo manifesto, nascerà il programma elettorale di Saltrio Nuova. Un programma che nel corso dei cinque anni della legislatura, dovrà affrontare le seguenti tematiche, per noi e per Saltrio prioritarie: Salute e sociale; Lavoro e sviluppo; Benessere e ambiente;  Urbanistica, con l’obiettivo di contemperare un consumo del suolo sostenibile con le esigenze di tutela dell’ambiente; Cultura e sport. 

I NOSTRI VALORI 

a) Migliorare la qualità della vita, diffondere la conoscenza, rendere partecipi i cittadini. 

b) Creare una comunità a misura di cittadino, in cui il Comune sia un aiuto e non un intralcio burocratico. Prendersi cura dei cittadini in ogni fase della vita, dalla giovinezza, all’età lavorativa, con particolare attenzione ai problemi dei frontalieri, fino alla terza età, sarà il cardine dei nostri valori.

COME CI MUOVEREMO

All’interno delle direttrici che abbiamo sopra delineato, costruiremo il programma di Saltrio Nuova per le elezioni dell’autunno 2021, il tutto mediante un confronto continuo con i cittadini che vorranno partecipare, con le associazioni del territorio, con il mondo del volontariato, dello sport e della cultura.  L’intento, nell’ottica di una attività partecipata, è di raccogliere quanti più contributi possibili, coerenti con i principi e i valori che ci ispirano, che possano rendere il nostro programma ancora più vicino ai Saltriesi.

Se condividete i principi di questo manifesto e volete dare il vostro contributo, contattateci: La nostra porta è sempre aperta».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore