Avere unghie sane e forti, che si ami averle lunghe o corte, è la base di partenza ideale per smaltarle o per applicare gel e decorazioni fantasiose. Le unghie, insieme alle cuticole, sono il biglietto da visita che si porge alle persone quando le si saluta. Tenersene cura, è il modo migliore per avere più sicurezza in se stessi e dare un’ottima prima impressione della propria persona.
Così come ci conferma Michela Parascandolo della Nail Artist Academy, un’accademia dove sono presenti corsi per prendersi cura delle proprie unghie e anche un Corso di Nail Art Gratis. Ottimo per chi vuole iniziare a prendere dimestichezza con tutte le azioni necessarie per avere delle unghie curate e magnifiche.
Vediamo più in dettaglio 5 suggerimenti per ottenere delle unghie più in salute. Suggerimenti, che possono essere utili a ogni persona.
1: Idratare nel modo opportuno le unghie
L’idratazione delle unghie è un primo passo importante per chi vuole avere le unghie in salute. In molti casi, le unghie fragili possono essere un problema dovuto proprio a una non idonea idratazione. Quando si applica la lozione idratante sulle proprie mani, è bene passarla anche sulle unghie. Il suo effetto, permetterà di idratare nel modo più idoneo l’unghia fin dalla sua radice.
2: Non tagliare le cuticole
Sono molte le persone che tagliano, spingono all’indietro o cercano di rimuovere le cuticole. Anche se questo può sembrare una cosa normale, purtroppo è una cattiva abitudine che può solo portare dei problemi alla salute delle unghie. La mancanza delle cuticole, espone la radice dell’unghia a batteri e agenti atmosferici. Due condizioni che possono portare dei problemi alla crescita dell’unghia.
Per prendersi cura delle cuticole, è necessario solo idratarle con una crema o un olio per cuticole per proteggerle e rafforzarle. Non bisogna assolutamente fare altro.
3: Evitare il contatto con l’acqua
L’acqua è una nemica natura delle unghie. Questo non vuole dire che bisogna smettere di farsi la doccia o di lavarsi le mani, ma è bene ridurre il tempo dove le unghie sono a contatto con l’acqua. Nel caso questo succeda, è bene asciugarle e cercare di utilizzare dei guanti quando si lavano i piatti o si eseguono i lavori di pulizia nella propria abitazione.
Una eccessiva esposizione all’acqua, con il passare del tempo, può mettere a dura prova le delicate cellule che compongono la superficie delle unghie (chiamate onicociti). Fattore che può portare a una maggiore fragilità, desquamazione e rottura delle unghie.
4: Tratta le tue unghie come tratti i tuoi capelli
Anche se le unghie possono sembrare più resistenti dei capelli, è opportuno ricordare che sono altrettanto fragili. Una mancanza di attenzioni, può portare a una serie di problemi anche molto gravi. Proprio come l’idratazione e l’utilizzo di prodotti dedicati può portare dei benefici ai capelli, lo stesso si può dire delle cuticole e delle unghie.
5: Bisogna essere pazienti con le unghie
Se si mangiano le unghie o non si prendono le dovute precauzioni, le proprie unghie non cresceranno mai e risulteranno sempre fragili. Durante la loro crescita, che è bene ricordare sarà molto lenta, bisogna prestare la massima attenzione e prendersi cura nel modo opportuno della loro salute.
Per chi si trova ad avere delle unghie non in salute, seguendo questi consigli potrà notare in poco tempo una serie di miglioramenti. Miglioramenti che permetteranno a ogni persona di poter mostrare delle belle unghie in ogni occasione. Fattore, che oltre a dare un migliore aspetto della propria persone può anche migliorare la propria sicurezza personale e i rapporti con le persone.














