/ Eventi

Eventi | 21 aprile 2021, 15:06

Luino, venerdì una messa in ricordo dei martiri del genocidio armeno

La prepositurale dei Santi Pietro e Paolo ospiterà il 23 aprile alle 18 una funzione religiosa dove predicherà il responsabile della chiesa ortodossa armena d'Italia padre Tyrair Hakobyan

Luino, venerdì una messa in ricordo dei martiri del genocidio armeno

Venerdì 23 aprile alle 18 nella chiesa prepositurale dei SS. Pietro e Paolo  di piazza Giovanni XXIII a Luino, sarà celebrata una messa in ricordo dei santi martiri del genocidio armeno.

Predicherà il responsabile della Chiesa Ortodossa Armena d’Italia padre Tyrair Hakobyan. «Il genocidio del popolo armeno avvenne tra il 1915 e il 1916 per mano dell’impero Ottomano - raccontano in un comunicato gli organizzatori - tale genocidio causò 1.5 milioni di morti. Purtroppo per moltissimi anni questo abominio della storia è stato dimenticato, e ancora oggi la Turchia e molti paesi non riconoscono questo sterminio. A partire dal 1965, 29 paesi del mondo (tra cui l’Italia) hanno ufficialmente riconosciuto il genocidio. Il 12 aprile 2015 Papa Francesco ha parlato esplicitamente di genocidio, citando una dichiarazione del 2001 di Papa Giovanni Paolo II e del patriarca armeno, in occasione della messa del centenario in San Pietro, dichiarando che quello armeno” generalmente viene definito come il primo genocidio del XX secolo».

«È dunque giusto ricordare questi eventi tristi della storia, affinché non si ripetano più - concludono gli organizzatori - alla messa sono invitati tutti: fedeli, laici e chiunque abbia a cuore la verità storica».

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore