/ Territorio

Territorio | 15 aprile 2021, 12:04

Il cuore grande degli alpini: un monitor donato all'ospedale di Luino

Si tratta di un monitor multiparametrico che andrà a potenziare la strumentazione del Day Surgery dell'ospedale Confalonieri: «Un aiuto prezioso»

Il cuore grande degli alpini: un monitor donato all'ospedale di Luino

Un monitor multiparametrico è stato donato dall'Associazione Nazionale Alpini Sezione di Luino al Day Surgery dell'ospedale Luini Confalonieri della città lacuale. «Ringrazio vivamente - dichiara la dottoressa Annamaria Armagno, Direttore del Day Surgery di Luino - l'Associazione Alpini per il prezioso strumento donatoci che renderà più agevole l'assistenza infermieristica e più autonomo il reparto nella programmazione e nello svolgimento delle piccole sedazioni procedurali che vi sono svolte. Gesti come questo - conclude Armagno - contribuiscono a rafforzare il legame tra il territorio e il proprio ospedale». 

Il monitor multiparametrico è un apparecchio medico destinato a controllare, mediante monitoraggio, i segnali vitali del paziente e, in quanto tale, trova impiego soprattutto nei servizi di rianimazione, pronto soccorso e interventistica La maggior parte di questi dispositivi consente di monitorare l’attività cardiaca, la pressione arteriosa, la respirazione, la saturazione in ossigeno e la temperatura corporea oltre ad altri parametri. I monitor sono in grado di indicare non solo il valore del parametro misurato, ma anche l’evoluzione di tale valore nel tempo. Gli apparecchi sono dotati di apposite spie luminose e di allarmi acustici che segnalano al personale medico eventuali anomalie o il superamento di valori minimi e massimi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore