/ Cronaca

Cronaca | 05 aprile 2021, 21:39

Non c'è pace per i boschi: un altro incendio colpisce la Valganna, fiamme anche a Sesto Calende

Allarme scattato in serata: diversi mezzi dei vigili del fuoco sono entrati in azione nella zona di Mondonico e hanno circoscritto le fiamme. Proprio oggi la protezione civile ha diramato un'allerta rossa per il rischio incendi boschivi in tutto il Varesotto

Non c'è pace per i boschi: un altro incendio colpisce la Valganna, fiamme anche a Sesto Calende

AGGIORNAMENTO ORE 23

E' sotto controllo da parte dei vigili del fuoco la situazione dei due incendi boschivi divampati in serata nel Varesotto. A Mondonico, in Valganna, allo stato attuale non risultano più fronti attivi e sono in corso le operazioni di bonifica. Per quanto riguarda Sesto Calende allo stato attuale il rogo è sotto controllo.

AGGIORNAMENTO ORE 21.30

Ancora incendi nei boschi del Varesotto. Negli ultimi giorni sono numerosi i roghi divampati in diverse zone della provincia e la situazione non tende a migliorare. Anzi, nelle prossime ore con il rinforzo del vento il rischio roghi crescerà ulteriormente, tanto che la protezione civile ha diramato un'allerta in codice rosso fino alla serata di mercoledì.

Dopo gli incendi scoppiati oggi a Montegrino Valtravaglia e a Ternate, che hanno interessato centinaia di metri quadrati di sottobosco, un nuovo allarme è scattato in serata. Questa volta ad essere colpita è la Valganna, nella zona di Mondonico.

Qui dalle 21 circa i vigili del fuoco stanno intervenendo con diversi automezzi in seguito alle fiamme divampate nel bosco. Le operazioni si concentrano nella zona della frazione Tarabara.  

Ma quello della Valganna non è l'unico fronte attivo: un secondo incendio è divampato, intorno alle 20.30, a Sesto Calende, nella zona di via Casello, nella frazione di Lisanza. I vigili del fuoco stanno intervenendo anche qui per contenere le fiamme che hanno intaccato la vegetazione. Sul posto è attiva una squadra dal distaccamento di Ispra.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore