/ Attualità

Attualità | 03 aprile 2021, 13:34

VIDEO. Il ministro Guerini da Varese sull'arresto per spionaggio: «Chi sbaglia, paga. Dalla Schiranna l'esempio dei valori incarnati dalle forze armate»

All'inaugurazione dell'hub in riva al lago per le vaccinazioni di massa, il ministro della Difesa fa riferimento all'arresto dell'ufficiale di marina mentre passava documenti segreti ai russi: «Se qualcuno ha sbagliato, verrà sanzionato con severità. Sono figlio di questa terra e conosco le sofferenze arrecate dal Covid, ricordo il silenzio di un anno fa interrotto solo dal suono delle ambulanze»

VIDEO. Il ministro Guerini da Varese sull'arresto per spionaggio: «Chi sbaglia, paga. Dalla Schiranna l'esempio dei valori incarnati dalle forze armate»

Durante gli interventi sul palco in riva al lago per l'inaugurazione dell'hub vaccinale della Schiranna (clicca e leggi qui mentre clicca qui per tutti gli interventi delle autorità), in uno scenario luminoso e magnifico "interrotto" solo dai movimenti delle barche dei canottieri che si preparano alle imminenti qualificazioni olimpiche e agli Europei di canottaggio, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha anche fatto un evidente riferimento al caso dell'ufficiale di marina Walter Biot, arrestato mentre passava documenti segreti a una spia russa. 

«Le forze armate sono presidio di dedizione e impegno - ha detto Guerini - non l'esempio negativo che abbiamo avuto davanti agli occhi in questi giorni: se qualcuno ha sbagliato, i comportamenti saranno sanzionati con severità ma quello non è lo specchio dei valori di riferimento delle forze armate. Il lavoro svolto anche a Varese per l'installazione di questo fondamentale presidio per la vaccinazione di massa testimonia invece la loro vera capacità di porsi al servizio dello Stato e degli altri».

«Sono figlio di questa terra e conosco le sofferenze delle nostre comunità a causa della pandemia - ha detto poi a proposito della pandemia il ministro - Se oggi sono qui, è anche per testimoniare la mia personale vicinanza e quella della Difesa a tutti coloro che hanno perso i loro cari, alle persone che hanno sofferto e ai medici e ai sanitari che lottano in prima linea contro il virus da più di un anno».

Sulla scelta di intitolare questo centro in memoria dell'onorevole Zamberletti, il ministro Guerini ha affermato: «Figura politica di spessore che ebbe l'intuizione della nascita della Protezione Civile, determinante nel Paese per le tante sfide vinte in questi anni e ora, insieme e con il contributo di tutti, pubblico, privato, Croce Rossa e mondo del volontariato, dobbiamo vincere questa battaglia e la Difesa farà la sua parte, come fatto fin dall'inizio dell'emergenza». 

«In questo ultimo anno abbiamo combattuto una dura battaglia e andando con la mente a febbraio dello scorso - ha aggiunto ancora il ministro - ricorderò sempre il silenzio e il suono delle ambulanze. La Difesa ha messo in campo personale sanitario e andando in supporto agli ospedali civili. Un impegno ampio, dalla costruzione di ospedali da campo, trasporto di materiali, drive through per lo screening e ora per le vaccinazioni, grazie agli uomini e alle donne delle Forze Armate che giurando alla Bandiera hanno voluto dedicare la propria vita al Paese e ai cittadini, sono loro gli esempi positivi». 

La struttura, posta sulle rive del lago di Varese, è stata allestita in 38 ore lavorative dal Reggimento Tattico Logistico della Brigata di supporto al NATO Rapid Deployable Corps di stanza a Solbiate Olona e consta di due tensostrutture di oltre 50 metri e larghe 12, per un totale di 1224 metri quadri. Ma l'impegno della Difesa si allarga a  tutto il Paese, sia per il tracciamento del virus sia per il supporto alla campagna vaccinale. Oggi in tutta Italia sono attivi 125 drive through allestiti dalle forze armate dietro richiesta delle autorità sanitarie, con un impiego complessivo di 323 sanitari militari, per dare impulso alle attività di tracciamento attraverso l’esecuzione dei tamponi; e sono oltre 2,5 milioni quelli effettuati finora.


Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore