Dopo l'endorsement del sindaco Galimberti (leggi QUI), i genitori riuniti nel comitato Prima a Scuola Varese e Provincia, si sono organizzati per far sentire la loro voce e domenica 21 marzo si ritroveranno ai Giardini Estensi per protestare contro la chiusura delle scuole e chiederne l'immediata riapertura.
La manifestazione si svolgerà in forma statica, mantenendo le distanze di sicurezza e indossando le mascherine. «Tutti i genitori e bambini sono invitati a partecipare - spiegano gli organizzatori - La manifestazione è organizzata a livello nazionale dalla rete Scuola in Presenza e si terrà in contemporanea in diverse città d'Italia. A Varese ci ritroveremo ai Giardini Estensi per far sentire anche la voce dei nostri bambini».
A livello nazionale, i partecipanti sonno inviatati a esibire pallonci bianchi, perché la scuola non ha colore, e ad indossare mascherine bianche a testimonianza dell'alienazione dei bambini, e cappelli a cono d'asino per denunciare la dispersione scolastica. Una campanella sarà fatta suonare ad intervalli regolari. «Chiederemo anche di portare le cartelle dei bambini e i loro disegni con gli hashtag #TorniAMOaScuolam #LaScuolaAScuola e #Scuola=Futuro».













