Elezioni comune di Varese

 / Politica

Politica | 18 febbraio 2021, 12:35

Astuti (Pd): «Anziani assembrati in coda per i vaccini anti-Covid. A Varese necessaria una migliore organizzazione»

Il consigliere regionale del Pd sui disagi nel primo giorno di vaccinazioni ai 150 over 80 al Circolo: «Ciò che accade oggi in viale Borri, anche se con un esiguo numero di anziani, era ampiamente prevedibile. Si ripensino le modalità di somministrazione per non mettere a rischio la loro salute»

Astuti (Pd): «Anziani assembrati in coda per i vaccini anti-Covid. A Varese necessaria una migliore organizzazione»

Il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti, interviene dopo i disagi di questa mattina al Circolo - leggi QUI - dove è partita la vaccinazione anti-Covid agli over 80 (sono 150 coloro che, accompagnati, verranno vaccinati entro la giornata).

«Se già da ora - commenta il Consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità - con un ancora esiguo numero di vaccinazioni programmate si verificano tali problemi è facile immaginare cosa accadrà quando sarà necessario inoculare una quantità di dosi giornaliere ben maggiori. Ciò che sta accadendo in questi minuti nella struttura di viale Borri era facilmente prevedibile».

«Abbiamo sollevato diversi dubbi sull'attuale piano vaccinale lombardo - prosegue il varesino Astuti - e abbiamo chiesto con insistenza che si lavorasse ad un programma organizzativo serio e robusto, qualità che quello attuale non è in grado di garantire. In questi mesi, come minoranze, abbiamo presentato le nostre proposte e ci aspettiamo che vengano ascoltate e prese in considerazione».

«La priorità, in questo momento, è che il piano vaccinale proceda spedito - aggiunge ancora il consigliere regionale - e per far sì che ciò accada Regione Lombardia deve impegnarsi affinché si cambi marcia. Mi auguro che, fin da oggi, si inizi a ripensare la modalità di somministrazione delle dosi in modo tale da non mettere a repentaglio la salute degli anziani, che sono la categoria più a rischio qualora contraessero il virus, proteggendoli dagli assembramenti e dalle lunghe attese al freddo a cui sono  stati sottoposti questa mattina».


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore