/ Varese

Varese | 05 febbraio 2021, 09:32

Varese, via Robbioni pedonale: il consiglio dà l'ok. Galparoli: «Non finisca come con via Carrobbio»

La zona a traffico limitato si estende. Civati: «Intervento che avevamo già previsto. L'abbellimento della via è previsto nella gara d'appalto di via Del Cairo, qualora restassero delle risorse»

Varese, via Robbioni pedonale: il consiglio dà l'ok. Galparoli: «Non finisca come con via Carrobbio»

Presentata nel 2019, si è discussa ieri sera in consiglio comunale la mozione del consigliere Piero Galparoli (Forza Italia) con cui si è votata la chiusura al traffico di via Robbioni

«Per evitare situazioni imbarazzanti come quella che si è creata intorno a via Carrobbio, la cui chiusura è stata approvata ma mai realizzata, chiedo di votare questa mozione solo se si ha veramente intenzione di realizzare ciò che è scritto - ha detto Galparoli - Chiedo anche che venga vincolata alla valutazione sull'impatto viabilistico e alla riqualificazione della strada. Come sarebbe opportuno procedere ad una riqualificazione anche di via Sacco».

Galparoli ha anche invitato l'amministrazione ad avere il coraggio di attuare le scelte che prende, sempre in riferimento alla pedonalizzazione di via Carrobbio, che non si è mai concretizzata. 

«Mi sfugge l'intento polemico, visto che questa su via Robbioni è una delle poche mozioni che viene discussa mentre si creano le condizioni per attuarla - ha replicato l'assessore Andrea Civati - L'abbellimento della via è previsto nella gara d'appalto di via Del Cairo, qualora restassero delle risorse. Al di là della volontà, però, ci sono dei limiti economici - ha sottolineato - e non abbiamo abbastanza risorse rispetto a quelle che Galparoli richiede».

Risorse che secondo il consigliere Fabio Binelli (Lega) l'amministrazione spenderebbe «di testa sua, decidendo senza seguire le indicazioni consiliari, che c'erano per via Carrobbio mentre di discussioni su via Del Cairo non ne sono mai state fatte, come nemmeno sono state fatte valutazioni sulle ricadute che la mancanza di parcheggi avrà sul comparto. Si procede con approssimazione». 

La mozione è stata comunque approvata, quasi all'unanimità, e via Robbioni diventerà una zona off limits per le auto. Se avanzeranno soldi, poi sarà anche risistemata.

Val. Fum.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore