«Le nuove varianti del virus risultano fra il 50 e il 70% più contagiose»: a dirlo è il Medico cantonale ticinese, Giorgio Merlani, intervistato dal quotidiano on line Tio.ch che, come sempre, parla con chiarezza e semplicità rispondendo alle domande che in parecchi si stanno facendo.
Proprio i focolai delle nuove varianti, uno dei quali riscontrato anche in Ticino, hanno indotto la Svizzera ad adottare misure severe e chiusure molto più ampie fino al 28 febbraio (tra le altre, quelle di ristoranti, bar e palestre, oltre che dei negozi non essenziali: leggi QUI).
Nel corso dell'intervista a Tio.ch, Merlani aggiunge anche che «la mascherina chirurgica rimane la soluzione migliore quando non è possibile mantenere la distanza fisica» e soprattutto che «la mascherina FFP2 non è al momento consigliata alla popolazione perché risulta più difficile da indossare correttamente e, a differenza di quella chirurgica, rende la respirazione meno agevole». Il metro e mezzo di distanza sociale, secondo il medico cantonale, «non è da rivedere».
In Breve
martedì 09 dicembre
sabato 06 dicembre
venerdì 05 dicembre
giovedì 04 dicembre
mercoledì 03 dicembre
giovedì 27 novembre
sabato 22 novembre
sabato 15 novembre
venerdì 14 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Territorio













