/ Politica

Politica | 19 gennaio 2021, 14:21

Galimberti: «Distribuire i vaccini in base al Pil? Viene in mente Cetto La Qualunque»

Il sindaco di Varese sulla frase attribuita all'assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti: «Sulla vita delle persone, però, non si scherza. Meglio rendere efficiente la vaccinazione in Lombardia prima di pensare a chi togliere dosi a favore di qualcun altro...»

Il sindaco di Varese commenta duramente la frase di Letizia Moratti (poi smentita) sulla possibilità di attribuire i vaccini anche in base al Pil delle regioni

Il sindaco di Varese commenta duramente la frase di Letizia Moratti (poi smentita) sulla possibilità di attribuire i vaccini anche in base al Pil delle regioni

«La Lombardia è la mia terra. La Regione in cui sono nato, dove lavoro e ho creato la mia famiglia, dove ho scelto di mettermi a disposizione come Sindaco nella mia Varese. Oggi, nella mia Lombardia, sono però imbarazzato a mettere in relazione il numero di dosi di vaccino al Pil. Qualcuno direbbe: che c'entra? Qualcuno potrebbe aver pensato anche a Cetto La Qualunque interpretato molto bene da Albanese alla nota battuta "Cchiù pilu pe' tutti"»: inizia così il post di Davide Galimberti, sindaco di Varese, molto critico - evidentemente - con le dichiarazioni dell'assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, che avrebbe detto di voler «ripartire i vaccini anti-Covid anche in base al Pil della Regione» (in seguito la stessa Moratti ha smentito i titoli dei giornali con questa frase: «Non ho mai pensato di declinare vaccini e reddito, non parlo di piano vaccini ma di zona rossa»).

«Ma sulla vita delle persone, non si scherza. Mai. Serve serietà e misurare le cose che si dicono soprattutto in questo momento - prosegue il primo cittadino - Anziché pensare a chi togliere i vaccini, forse dovremmo pensare a rendere efficace e performante l’intera macchina vaccinale lombarda. È una questione di priorità, flussi, logiche».

«Spero che finalmente la mia Regione possa davvero cambiare passo, pensando al bene comune e non alla competizione tra regioni - conclude Galimberti - Che la regione si dedichi a organizzare meglio se stessa.
Noi da Varese, come abbiamo sempre detto, siamo a disposizione per aiutare tanto che abbiamo attivato un tavolo per supportare, quando avremo i dettagli da Stato e Regione, la campagna di vaccinazione per contrastare il Covid-19. Per i varesini e per i lombardi e non contro qualcuno».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore