I termini EDT e EDP forniscono importanti indizi sull'intensità, la longevità e, ultimo ma non meno importante, il prezzo del profumo scelto. Useremo il termine generico "profumo" per “l'abito trasparente”, invisibile, aromatico con cui scegliamo di completare il nostro “outfit” e che dice sulla nostra personalità o almeno sull'umore che abbiamo in un certo giorno.
La principale differenza tra l’eau de parfum e l’eau de toilette è principalmente correlata alla concentrazione dell'essenza - in pratica, EDP è un profumo più forte di EDT, perché la concentrazione di oli essenziali presenti nella sua formula è maggiore rispetto alla concentrazione di alcol che completa, insieme all’acqua, la formula del profumo. Si avverte una piccola differenza di aroma tra questi due, dato che l'alcol influenza in una certa misura il modo in cui percepiamo l'aroma del profumo.
Poiché l'eau de toilette contiene una dose inferiore di oli aromatici, il suo aroma svanisce dopo poche ore. Le note di testa - le prime ad essere rilasciate - sono dominanti, si possono percepire intense subito dopo l'applicazione, ma a causa dell'elevata gradazione alcolica evaporano abbastanza velocemente dalla pelle. Le grandi case che creano profumi non si limitano a variare la concentrazione degli oli. Spesso aggiungono nuovi ingredienti e il risultato è un'altra interpretazione dell’aroma classico. Per questo l'eau de toilette non è solo una versione più discreta dell'eau de parfum ma, il più delle volte, è un aroma nuovo, anche se un po' più leggero.
L'eau de toilette è perfetta per essere “indossata” quotidianamente e soprattutto nella stagione calda, quando la versione più intensa dell'aroma può essere percepita come pesante e “stancante” non solo per chi la “indossa”, ma anche per chi la circonda.
D'altra parte, l'eau de parfum dura più a lungo. A differenza di EDT, dopo che le note di testa sono “diminuite”, vengono sostituite dalle note di “cuore - aroma dominante” e poi dalle note di base: calde, persistenti, spesso dolci o legnose. Quindi, maggiore è la concentrazione di oli, più a lungo dura l'aroma sulla pelle. Lo stesso algoritmo viene rispettato quando si parla di prezzi: le essenze che hanno una maggiore concentrazione di oli aromatici sono più costose. Poiché è più intensa e sofisticata dell'eau de toilette, EDP è una scelta perfetta per le serate e le giornate fredde!
Se la fragranza di un certo profumo https://makeup.it/brand/23865/ ti ha “conquistato” irrimediabilmente, l'ideale sarebbe acquistare entrambe le varianti, per goderti sempre il suo fascino in ogni momento.
Tutti i tipi di profumo
In realtà esistono cinque diversi tipi di profumo, non solo EDT ed EDP, i più comuni e conosciuti di cui abbiamo parlato sopra. La storia è meravigliosamente “complicata” e puoi effettivamente scegliere tra eau fraiche, eau de cologne, eau de toilette, eau de parfum e puro profumo. Poiché gli oli profumati sono molto forti, se li applichiamo direttamente sulla nostra pelle, sarebbero sgradevolmente forti. Questo è il motivo per cui sono combinati con acqua o alcol.
Il profumo puro, noto anche come essenza di profumo, ha l’aroma più intenso e persistente ed è per questo che il prezzo sarà giusto. Contiene dal 20 al 40% di oli essenziali e può durare da sei a otto ore o si può sentire sulla pelle anche il giorno successivo. Contrariamente alle apparenze, questa aspra essenza è un'altra “scelta felice” per i tipi di pelle sensibile: a causa della bassa concentrazione di alcol, ha un minor rischio di seccare o irritare la pelle.
Va bene, quindi cosa scegliere? L’eau de toilette è più adatta al mattino o nelle giornate estive. L’eau de parfum è più pesante, persiste più a lungo, quindi viene utilizzata soprattutto la sera e nella stagione fredda. Ma quando si tratta delle preferenze di tutti, chi altro segue le regole? Prova diverse varianti del tuo aroma preferito e scegli quello che ti affascina sin dal primo momento.

La capacità di affrontare l'olfatto è un talento magico che non viene insegnato da nessuna parte, ma “dipinge magicamente” le nostre vite con “colori vivaci”. Per fare in modo che una fragranza agisca su di te, devi diventare con essa “un insieme inseparabile” dell’unico splendore!














