Il diritto sanitario dei lavoratori frontalieri è uno dei nodi più spinosi di questa categoria “speciale”, che vive quotidianamente la situazione di essere a metà tra due Stati con regole e sistemi differenti.
Ma se durante la permanenza in territorio svizzero si dovesse avere una necessità medica? In questo caso, qualora la necessità fosse un’emergenza, ci si potrà recare presso un pronto soccorso svizzero presentando la tessera sanitaria italiana, senza alcun esborso di denaro; in caso non si trattasse però di un evento ritenuto “grave”, il frontaliere resta assicurato presso la Mutua italiana e si deve dunque recare nel proprio Stato per potersi curare.
Le cure prodigate dallo stato italiano, d’altra parte, risultano spesso inefficaci e non tempestive, in quanto l’attesa per poter accedere ad esami diagnostici non “urgenti” può prolungarsi anche per mesi.
Altro fattore da considerare è il recupero delle spese sanitarie che, per la maggior parte dei lavoratori frontalieri, non viene concessa in quanto non contribuenti direttamente allo Stato italiano (sono infatti sottoposti all’imposta alla fonte in Svizzera).
Tutte queste considerazioni, portano sempre più spesso i frontalieri a doversi rivolgere a strutture private, come centri polispecialistici, studi dentistici, centri fisioterapici e riabilitativi e centri analisi, che permettano di ridurre di molto la tempistica di attesa seppur a fronte di una spesa più alta.
Si stima che ogni famiglia spenda oltre 1000 euro all’anno tra visite mediche, cure dentistiche e analisi di laboratorio, spese che incidono fortemente sul menage familiare.
Grazie all’abbonamento di Frontaliere Sicuro, una capillare rete di partner su tutto il territorio di Como e Varese fornisce tali prestazioni a prezzi scontati e con tariffe agevolate a tutti gli abbonati e, per gli abbonati "Premium", offre gratuitamente ben 7 prestazioni in ambito dentale e ortodontico.
Il costo dell’abbonamento parte da 9.90 chf al mese, e permette di accedere a moltissimi vantaggi in campo medico con i partner convenzionati tra i quali Synlab San Nicolò, Nuovo Centro Fisioterapico, Studio Kinesis Med, Ade Italia e moltissimi altri sconti in tantissime categorie di acquisto e di servizi.
Visitate il portale www.frontalieresicuro.com per scoprire quale abbonamento rispecchia le vostre necessità!