/ Varese

Varese | 09 dicembre 2020, 15:26

L'annuncio del presidente Fontana: «La Lombardia sarà zona gialla da domenica». Ecco cosa cambia

L'ordinanza sarà firmata venerdì dal ministro Speranza, sabato sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale per poi entrare in vigore domenica: «Esorto tutti a continuare su questa strada di responsabilità quotidiana che consente di tenere sotto controllo il virus»

L'annuncio del presidente Fontana: «La Lombardia sarà zona gialla da domenica». Ecco cosa cambia

«Da domenica 13 dicembre la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla». Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana spiegando di aver parlato questa mattina con il ministro della Salute Roberto Speranza che «come per le volte precedenti, venerdì firmerà l'ordinanza, sabato sarà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale per entrare in vigore domenica».

«Il trend dei numeri in Lombardia si conferma in diminuzione sia per quanto riguarda la circolazione del virus, sia per i ricoveri nei reparti ordinari che intensivi. Un risultato - conclude Fontana - raggiunto grazie ai comportamenti virtuosi tenuti da tutti i lombardi, che ancora una volta ringrazio. Esorto tutti a continuare su questa strada di responsabilità quotidiana che consente di tenere sotto controllo il virus».

Con l'ingresso in zona gialla potranno riaprire bar e ristoranti, ma soltanto fino alle 18, mentre sarà consentito il servizio d'asporto fino alle 22. Resta, sempre dalle 22 alle 5, il coprifuoco. Altro capitolo importante riguarderà gli spostamenti tra comuni, che saranno consentiti senza autocertificazione all'interno della regione e anche da regione gialla a regione gialla. Dal 21 dicembre al 6 gennaio entreranno però in vigore le limitazioni natalizie del Dpcm, con il nuovo stop agli spostamenti tra regioni fino al 6 gennaio, oltre che tra comuni per le giornate 25, 26 dicembre e 1° gennaio.

Clicca QUI per tutte le domande e le risposte su quello che si può fare e quello che non si può fare in zona gialla.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore