/ Varese

Varese | 03 dicembre 2020, 18:55

VIDEO E FOTO. Varese s'illumina come una stella: dai Giardini alle vie del centro, è il Natale della speranza

Le spettacolari immagini dell'accensione delle luci ai Giardini Estensi. Il sindaco Galimberti: «Dedicato a chi è stato colpito dal Covid e a chi lo deve superare». L'assessore Perusin: «Serve un atto d'amore per la città e per tutti noi varesini, anche per sostenere le realtà commerciali di Varese»

VIDEO E FOTO. Varese s'illumina come una stella: dai Giardini alle vie del centro, è il Natale della speranza

I Giardini Estensi s'illuminano d'immenso, all'improvviso, e la luce della speranza parte da Varese, il territorio più colpito dalla seconda ondata del virus, e arriva fino al cielo, tra le stelle più luminose: in questo magico video dell'accensione di uno dei parchi più belli d'Italia c'è tutta la magia, la bellezza e la fiducia di cui è capace la Città Giardino, mai così bella, aperta e unita in uno dei momenti più difficili della sua storia. 

Nella sera in cui si sono accese le 800mila lucine, dalla grande mongolfiera dei Giardini all'albero di piazza Monte Grappa, da corso Matteotti alle vie del centro e dei quartieri fino al Sacro Monte, Varese si scopre bella come una stella, in attesa che la neve dia un altro tocco di poesia a una città che, quando vuole, non ha rivali.

«È un Natale diverso - ha detto il sindaco Davide Galimberti - il 2020 è stato caratterizzato da questo virus che ha colpito anche la nostra città e provincia. Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati, anche mettendo a repentaglio la propria vita, per aiutare le persone colpite dalla pandemia. Sarà un Natale all'insegna del massimo rispetto delle misure che limitano possibilità di incontro e spostamento».

«Scambieremo in maniera diversa auguri in famiglia e con gli amici, ma sempre all'insegna della tradizione - ha proseguito il sindaco - come Comune abbiamo illuminato con 800mila lucine anche uno dei più parchi più belli del nostro Paese, dedicando queste luci a tutti coloro che hanno vissuto la tremenda esperienza del Covid e a coloro che si sono impegnati a superare questa difficile fase. Auguro a tutti un caloroso Natale. Che sia un momento di spensieratezza con grande attenzione delle regole a cui dobbiamo attenerci».

«Più di 800mila lucine tra i quartieri, le vie del centro storico, il Sacro Monte e i Giardini Estensi - ha detto l'assessore alle Attività produttive, Ivana Perusin - abbiamo pensato a quest'azione insieme ai commercianti, all'interno della cabina di regia, proprio per sostenere quest'anno più che in qualsiasi altro anno il consumo locale. Abbiamo pensato a un'inaugurazione on line: potrete vedere queste luci e questo spettacolo anche con modalità differenti. Oggi più che mai serve un atto di amore per la nostra città e per tutti noi varesini, anche per sostenere le realtà commerciali di Varese».

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore