/ Economia

Economia | 20 novembre 2020, 12:53

Dispositivi anti-Covid: da Camera di Commercio il listino prezzi per acquisire informazioni sui costi di DPI e sanificazione

Uno strumento utile per tutti coloro, operatori e non, che vogliono acquisire informazioni sui prezzi medi dei dispositivi di sicurezza e dei prodotti correlati all'emergenza Covid-19 in provincia di Varese

Dispositivi anti-Covid: da Camera di Commercio il listino prezzi per acquisire informazioni sui costi di DPI e sanificazione

 

In un contesto in cui è fondamentale mantenere tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere sé stessi e gli altri dal contagio, ancora una volta Camera di Commercio si propone nel suo ruolo istituzionale di garante della trasparenza, correttezza ed equità dei rapporti economici nel mercato tra imprese e tra le stesse e i consumatori.

Scopriamo così che il costo di una mascherina chirurgica certificata Made in Italy può andare da un minimo di 0,28 centesimi di euro ciascuna, per l’acquisto di quantità superiori a 3mila pezzi, a un massimo di 1,38 euro, quando se ne comperano non più di 500. Il prezzo medio di un occhiale di sicurezza è invece di 6,50 euro. E così per tanti altri beni di protezione sanitaria: non solo mascherine o visiere ma anche gel antibatterici, liquidi igienizzanti e torrette e dispenser per la distribuzione. Non mancano i prezzi medi dei servizi di sanificazione eseguiti da aziende specializzate e di strumenti quali termometri, telecamere termiche e segnaletica interna ed esterna.

«Siamo in una fase storica in cui le imprese si sono scoperte consumatrici a larga scala di prodotti e servizi – sottolinea il presidente di Camera di Commercio, Fabio Lunghi –, quali i dispositivi di protezione individuale e di sanificazione, che prima invece erano utilizzati solo da poche aziende con produzioni particolari. Ecco perché la Giunta camerale ha voluto contribuire a fare chiarezza e dare a tutti gli operatori economici un riferimento per gestire al meglio i propri approvvigionamenti».

Uno sforzo importante, quindi, per la rilevazione dei prezzi di prodotti essenziali in questa fase di allerta. Il tutto costituendo una specifica rete informativa e di supporto nel reperimento delle informazioni per una periodica verifica. Questo attraverso il coordinamento e il confronto con le categorie imprenditoriali, le associazioni dei consumatori e le altre istituzioni locali.

Il listino, allegato a fine articolo, è disponibile anche sul sito dell’ente camerale varesino www.va.camcom.it, seguendo il percorso “Tutelare Impresa e Consumatore → Prezzi”.

Files:
 COVID listino 01 (139 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore