Con l'emergenza Coronavirus che impone anche alle imprese di applicare stringenti misure anti contagio e di abituarsi a nuove modalità di interazione, sono tornati in auge strumenti tecnologici del passato come ad esempio i Qr Code.
Proprio da un rinnovato utilizzato di questo strumento è nata l'idea innovativa di Insology Studio, web agency con sede a Varese, fondata nel 2008 e che si occupa soprattutto di web, mobile application, sviluppo di gestionali, siti web e piattaforme e-commerce, che ha sviluppato una tecnologia per aiutare le imprese ad adattarsi al meglio a questa nuova condizione.
«Un aiuto ce lo fornisce la tecnologia - spiega Mattia Marchiorato, amministratore delegato di Insology Studio - tecnologia passata che ritorna in auge per aiutarci a fronteggiare l’emergenza e garantire più sicurezza negli scambi interpersonali. Nel bel mezzo di quella che alcuni definiscono la peggior recessione economica dell’ultimo secolo, ecco ricomparire i QR Code, codici a barre bidimensionali decodificabili attraverso uno scanner e in grado di memorizzare e restituire una grande quantità di informazioni utili.
Fondamentali per raggiungere l’obiettivo di distanza sociale e limitare rischiose interazioni fisiche tra soggetti/oggetti che possano causare situazioni di contagio e diffusione del virus, i QR Code possono essere generati in modalità statica, adatta alla decodifica di informazioni che non cambiano nel tempo, oppure in modalità dinamica, per contenuti in costante evoluzione».
Per sostenere bar, ristoranti, musei e altri esercizi commerciali nello sviluppo di un nuovo tipo di interazione che incoraggi il distanziamento sociale, mantenendo operative e sicure le attività, Insology Studio ha realizzato un generatore di QR code tramite il quale è possibile creare con estrema facilità codici QR adatti a molteplici scopi, come menu, collegamenti a piattaforme E-Commerce, biglietti da visita o presentazioni aziendali, modalità di pagamento, condivisione rete Wi-Fi, audioguide, biglietti d’ingresso, abbonamenti, biglietti dei trasporti.
«Accedendo alla nostra pagina www.generatoreqrcode.it si potrà generare gratuitamente i codici statici, scoprire i costi e gli abbonamenti per i codici dinamici e registrarsi e ottenere un QR Code dinamico gratuito» conclude Marchiorato.