Con un'ordinanza firmata dal sindaco di Laveno Mombello Luca Santagostino, il Comune ha autorizzato i cittadini a prelevare il materiale ligneo accumulato sulle spiagge e sulle rive del lago Maggiore dopo il forte maltempo delle scorse settimane.
Il documento del primo cittadino contiene una serie di regole da seguire, ovvero che la raccolta è limitata al materiale ligneo naturale già divelto, che è finalizzata ad uso personale, senza scopo di lucro; vietati l'accesso con autovetture e trattori sulle spiagge e sui prati e la lavorazione del materiale sul posto, la raccolta della legna potrà avvenire solo di giorno. «Con questa ordinanza abbiamo voluto regolamentare una pratica che era già diffusa - spiega l'assessore all'Ambiente Fabio Bardelli - un altro obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini nella difesa dell'ambiente e nella pulizia delle spiagge».
Il maltempo delle scorse settimane ha portato tantissimo materiale lasciato sulla terraferma quando il lago Maggiore si è ritirato. «Il Comune ovviamente continuerà a fare la propria parte nella rimozione del materiale presente, compresi purtroppo rifiuti vari e plastica, come ha fatto da subito - prosegue l'assessore Bardelli - ma chi vorrà potrà prendere il legname sia per bruciarlo nei camini di casa sia per, come mi è capitato di vedere personalmente, per realizzare degli oggetti o semplicemente come ricordo». Un modo per riutilizzare in maniera utile del materiale riutilizzabile che andrebbe altrimenti smaltito e sprecato.














