Il primo weekend di novembre ci riserva una sorpresa: la Lombardia è stata dichiarata “zona rossa”, gli spostamenti tra comuni devono essere limitati e tutte le iniziative (culturali e non) sono state sospese.
Che fare, quindi? Come occupare il tempo che, se durante la settimana scorre veloce, tra lavoro e scuola, ma il sabato e la domenica sembra non trascorrere mai?
Proprio per rispondere a queste domande, vogliamo proporvi alcune attività che, speriamo, renderanno più piacevole il vostro fine settimana. Perché, come ricordiamo sempre, l’importante è riuscire a ritagliarsi un po' di tempo per se stessi, regalarsi un momento di pace in cui leggere un buon libro, sistemare le foto di quel viaggio fatto l’anno scorso che non avete ancora messo in ordine.
O prendere in mano una penna e iniziare a scrivere una storia, come è successo a Roberta Frattini, autrice del romanzo “Ad occhi aperti”, presentato domenica primo novembre e pubblicato da Pietro Macchione, editore di Varese del cui catalogo vi suggeriamo anche “Carta di Varese – Fascino e Splendore”, in cui l’autrice, Carla Tocchetti, ripercorre la storia della nostra famosa Carta; “La speranza ai tempi del Covid-19”, 31 racconti scritti dai talentuosi alunni della Scuola Media Vidoletti; o ancora, “Scritto e firmato da Gianni Rodari” di Chiara Zangarini, per gli amanti del noto autore.
Le librerie sono aperte, quindi perché non pensare già ai regali di Natale?
Se avete letto tutti i romanzi che avete in casa e, per il momento, non volete acquistarne di nuovi, allora passate alla loro versione cinematografica!
“Bianca come il latte, rossa come il sangue”, di Alessandro d’Avenia, ad esempio, è stato d’ispirazione per l’omonimo film diretto dal varesino Giacomo Campiotti, regista anche di miniserie televisive come Braccialetti Rossi e Ognuno è perfetto.
E, quando avrete finito la maratona di serie tv, ricordatevi che ci possono essere tante altre piacevoli attività, che siano suonare il vostro strumento preferito, giocare con i vostri bambini o, semplicemente, affacciarvi alla finestra al tramonto e osservare uno splendido panorama.














