A meno di 24 ore dal possibile lockdown previsto per le zone rosse (il nuovo Dpcm entrerà in vigore domani) in cui dovrebbero rientrare anche la provincia di Varese e la Lombardia, si attendono ancora ordinanze ufficiali dal Ministero della Salute e si parla di ulteriori trattativi con le Regioni, come se non fossero bastati quattro giorni di "parto". I cittadini sono smarriti e in qualche caso molto arrabbiati: non capiscono se davvero il nostro territorio entrerà in lockdown, cosa si potrà fare e cosa no e quali esercizi potranno continuare a restare aperti.
«E' vero, ci hanno detto che nelle zone rosse si potrà uscire solo per motivi di lavoro, salute e necessità - ci scrive un nostro lettore - e poi hanno aggiunto che resteranno aperti anche parrucchieri, buon per loro. Ma è possibile non avere ancora avvisato la popolazione di questi territori e non avere predisposto un documento ufficiale preciso al millesimo con tutte le regole da seguire per una regione come la Lombardia e per un territorio come Varese? Cosa ne sarà della nostra vita da domani? Non era meglio far partire tutto tra qualche giorno, dopo averci avvisati? Invece, a meno di 24 ore dalla partenza del presunto lockdown non sappiamo nulla».
Difficile dare torto chi chiama o manda mail in redazione: «Perché la lavanderia dovrebbe chiudere e il parrucchiere restare aperto: mi spiegate la differenza? - si domanda un altro nostro lettore - Ricordo che nel lockdown primaverile c'erano dei codici ateco con delle attività che potevano continuare: mi sono rivolto poco fa alla Apple di Varese perché sono in attesa di una riparazione, volevo sapere se domani potranno lavorare e ovviamente loro, che non hanno colpe, non mi hanno saputo dare risposta. E' mai possibile tutta questa confusione, questa approssimazione e questa mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini? Loro trattano all'infinito e noi siamo qui nella totale incertezza».
In Breve
venerdì 26 dicembre
giovedì 25 dicembre
mercoledì 24 dicembre
martedì 23 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Varese
Basket
Varese | 04 novembre 2020, 11:46
Cittadini smarriti e arrabbiati: «A meno di 24 ore dalla possibile zona rossa non sappiamo nulla. E' mai possibile?»
Lettere e domande in redazione dai cittadini della nostra provincia che non hanno ancora comunicazione ufficiale di cosa avverrà da domani: «Parrucchieri aperti? Benissimo. Ma perché le lavanderie no? Anche le attività commerciali non sanno nulla. Ci avviseranno a mezzanotte...»

Sarà questo lo scenario a cui dovremo abituarci da domani in corso Matteotti e nella nostra provincia? Vallo a sapere...












